MODALITA’Al fine di incentivare le vendite dei propri prodotti, sopra descritti, la Società promotrice intende indire un
concorso a premi legato al Campionato di Calcio di Serie A 2009-2010, come già accaduto gli scorsi anni. Il
Magic Campionato è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una
squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A
2009-2010; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei
singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto descritti).
In particolare, il concorso si rivolge a tutti i lettori ed utenti appassionati di calcio e consiste nello schierare
una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2009-2010.
Il partecipante ha a disposizione 250 milioni di Magic Euro (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3
portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, con i
relativi codici, regolarmente su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all’interno dell’area informativa
di Magic Campionato. Il partecipante non potrà spendere più dei 250 milioni di Magic Milioni (potrà
spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. Si precisa che
non c'è limite al numero di squadre che ogni partecipante può iscrivere.
Il partecipante dovrà controllare che la squadra virtuale scelta risponda alle caratteristiche richieste e
trascrivere il codice di tre cifre segnato al fianco di ciascun calciatore. In seguito, scelti i calciatori, potrà
telefonare al numero 894.89.410 (numero di telefono a tariffa unica al costo di € 1,00=comprensivo di IVA
indipendentemente dalla durata della telefonata e dal luogo di provenienza della stessa; l'accesso al servizio
telefonico sarà possibile solo da telefoni fissi, da cui siano accessibili le numerazioni 894 di Telecom Italia,
omologati e operanti in multifrequenza) digitando, innanzitutto, sulla tastiera del telefono il proprio recapito
telefonico completo per poter essere contattato in caso di vincita. Si precisa che al numero 894.89.410
risponde un computer che guiderà il partecipante nella giocata: non bisognerà usare la "voce" ma i tasti del
telefono. Dopo aver digitato il proprio recapito telefonico il computer comunicherà il codice di squadra (8
cifre) e il codice segreto personale (4 cifre). La squadra così iscritta concorre per tutte le assegnazioni, sotto
descritte, dei premi. Una volta iscritta al gioco la squadra, al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo
di gioco tra quelli previsti (3/4/3, 3/5/2, 4/5/1,4/4/2,4/3/3,5/4/1,5/3/2, la prima cifra indica i difensori, la
seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: il computer non accetta moduli diversi), di digitare uno ad
uno i codici (composti da tre cifre e scritti al fianco di ciascun nome pubblicato nelle pagine dedicate al
concorso sopra descritte) degli 11 titolari (prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti,
secondo il modulo selezionato), di digitare i codici dei 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della
panchina deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è a discrezione del partecipante) e
poi degli altri 7 calciatori previsti in rosa. I dati verranno registrati da un software, programmato
appositamente per il concorso, che non accetterà inserimenti in ordine diverso da quello sopra descritto e
che avviserà il partecipante dell'eventuale inserimento errato. Si precisa che in caso di problemi nel corso
del completamento della rosa, la squadra è iscritta ugualmente in tal caso il computer completerà la
squadra, a norma di regolamento, con calciatori scelti a sua discrezione, mantenendo, ogni volta che il
regolamento lo consente, i reparti che il partecipante ha già completato (titolari ed eventualmente panchina).
Il partecipante in alternativa all'inserimento dei 25 codici sopra descritto potrà richiedere, telefonando al
numero al numero 894.89.410, una squadra già formata in maniera casuale dal computer. Cosi facendo
riceverà il codice di squadra (8 cifre), il codice segreto personale (4 cifre) e i codici (3 cifre) corrispondenti ai
25 calciatori che compongono la rosa scelta dal computer. Prima di ogni giornata di campionato sarà
possibile telefonare per iscrivere una squadra, fino alla mezz'ora prima che le squadre reali scendano in
campo.
I codici ottenuti serviranno anche in seguito per la gestione facoltativa della squadra utilizzando il numero al
numero 894.89.410.
A propria scelta, il partecipante che ha acquistato un abbonamento all'Area Rosa di Magic Cup potrà
iscriversi e facoltativamente gestire la propria squadra su Internet tramite computer all'indirizzo
www.gazzetta.it/magiccampionato (il costo della connessione sarà stabilito sulla base dei profili tariffari
personali). A propria scelta, il partecipante che ha acquistato un abbonamento via cellulare all'Area
Rosa di Magic Campionato, potrà iscriversi e facoltativamente gestire la propria squadra tramite telefonia
mobile (al numero di rete fissa 0423.40.28.40– tariffa praticata in base al profilo tariffario del
partecipante).
I Magic Allenatori 2008-2009 se hanno conservato i codici squadra per il Magic Campionato 2008-2009
potranno utilizzarli in fase di creazione della nuova squadra. I Magic Allenatori 2009/2010 che hanno
acquistato un abbonamento all’Area Rosa di Magic Campionato 2009/2010 nel caso in cui si iscrivano via
web potranno visualizzare la rosa della loro vecchia squadra e quindi modificarla a loro piacere per rispettare
i vincoli regolamentari inerenti la creazione di un squadra per la stagione 2009/2010; potranno inoltre
confermare la serie in cui hanno terminato l'ultimo campionato. Nel caso di iscrizione telefonica, i
partecipanti potranno invece confermare la serie in cui hanno terminato l’ultimo campionato
Si precisa che la possibilità di riconferma è prevista solo nella fase di creazione di squadra e solo per
squadre che si iscrivono fino a mezz’ora prima che le squadre reali scendano in campo per la terza giornata
di Campionato. Per confermare la serie, con iscrizione telefonica, sarà necessario che al termine della
procedura di creazione, sempre seguendo le istruzioni del computer, il Magic Allenatore digiti il codice di
squadra (8 cifre) e quello segreto (4 cifre) della vecchia squadra. Terminata la procedura il computer
comunicherà la serie in cui la squadra verrebbe inserita nel Campionato2009/2010: il Magic Allenatore potrà
confermare la serie (verranno tenute in considerazione anche le promozioni e retrocessioni che l'ultima
classifica di serie ha comportato) o decidere di non confermarla e partecipare alla Classifica di selezione dei
Campionati dalla terza alla ottava giornata.
Per confermare la serie, con iscrizione via web, sarà innanzitutto necessario digitare il codice di squadra (8
cifre) e quello segreto (4 cifre) per procedere al recupero della vecchia squadra. Al termine della procedura
di creazione della nuova squadra, il computer comunicherà la serie in cui la squadra verrebbe inserita nel
Campionato2009/2010: il Magic Allenatore potrà confermare la serie (verranno tenute in considerazione
anche le promozioni e retrocessioni che l'ultima classifica di serie ha comportato) o decidere di non
confermarla e partecipare alla Classifica di selezione dei Campionati dalla terza alla ottava giornata.
Una volta iscritta, la squadra concorre per tutte le assegnazioni dei premi sotto descritte. I codici ottenuti
serviranno anche in seguito per la gestione facoltativa della squadra.
Infine sempre a scelta del partecipante sarà possibile collegarsi al sito www.gazzetta.it/magicampionato (il
costo della connessione sarà stabilito sulla base dei profili tariffari personali) per creare la squadra tramite il
codice stampato sotto la striscia argentata riportata sul memostick allegato alla copia del quotidiano La
Gazzetta dello Sport in vendita nella sola giornata del 18 Agosto 2009. La squadra sarà così iscritta e
concorrerà per tutte le assegnazioni, sotto descritte, dei premi. Sarà possibile collegarsi per creare la
squadra, fino alla mezz'ora prima che le squadre reali scendano in campo nella 3° giornata di campionato di
calcio di serie A2009/2010. Si precisa che in caso di problemi nel corso del completamento della rosa, la
squadra è iscritta ugualmente in tal caso il computer completerà la squadra, a norma di regolamento, con
calciatori scelti a sua discrezione, mantenendo, ogni volta che il regolamento lo consente, i reparti che il
partecipante ha già completato (titolari ed eventualmente panchina).
GESTIONE FACOLTATIVA
Prima di ogni giornata, negli stessi orari previsti per la creazione sarà possibile effettuare operazioni di
mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa. Nel caso in cui non vengano comunicate sostituzioni, il
computer provvederà a schierare la stessa formazione della giornata precedente. In particolare, il
partecipante potrà, a propria scelta, tramite telefonata o connessione, modificare la sua formazione (gli 11
calciatori che scenderanno in campo e i 7 della panchina) attingendo dalla sua rosa e modificare il modulo di
gioco utilizzando moduli accettati dal computer. Per tali operazioni il partecipante dovrà digitare il codice di
squadra (8 cifre) e il codice segreto personale (4 cifre). Nel corso della stagione ogni partecipante può
cambiare la sua squadra operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli.
Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi
punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della
squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà
acquistarne un altro dello stesso ruolo.
Per le sostituzioni non vi sono limiti nel numero di operazioni; per le compravendite, sino a mezzora prima
della terza giornata non vi sono limiti nel numero di operazioni, dopo la terza giornata di Campionato il limite
è di 10 compravendite per l'intera stagione. Si precisa che al limite degli 10 cambi non concorrono i calciatori
che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori,
perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più
nelle liste del Magic Campionato.
Al termine della 8°-14°-20° e 32° giornata di Campionato di serie A 2009/2010, tutte le squadre avranno a
disposizione un extra budget di 5 magic milioni (virtuali) per rafforzare la propria rosa. Inoltre tra la 8° e la
10° giornata del Campionato di Serie A, tra la 14° e la 16° giornata del Campionato di Serie A, tra la 20° e la
22° giornata del Campionato di Serie A e tra la 32° e la 34° giornata del Campionato di Serie A (ma solo e
esclusivamente in quelle settimane) tutte le squadre potranno effettuare 5 cambi extra. In corrispondenza
dell'ultima giornata del Campionato di Inverno (tra la 26° e la 28° giornata di Serie A) è previsto uno speciale
mercato di riparazione nel quale ogni partecipante potrà disporre di ben 10 cambi extra con un bonus di 20
Magic Milioni (virtuali) di extra budget. Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà utilizzarli
successivamente. L'eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.