Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 No ai contraccettivi

Andare in basso 
+5
Lets94
casper
Marcolone
marcodb84
George Bluesman
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Ott 03, 2008 9:52 pm

Oggi il Papa ha ribadito con forza il ''no'' del Vaticano sull'uso della pillola e di altri contraccettivi, anche se, si e' lamentato Ratzinger, molti cattolici nel mondo hanno difficolta' a seguire tali insegnamenti e la Chiesa cattolica deve anzi accrescere i suoi sforzi per far comprendere ''la bellezza dell'amore coniugale''. ''La possibilita' di procreare una nuova vita umana e' inclusa nell'integrale donazione dei coniugi'', ha spiegato papa Benedetto XVI. ''Se infatti - ha aggiunto - ogni forma d'amore tende a diffondere la pienezza di cui vive, l'amore coniugale ha un modo proprio di comunicarsi: generare dei figli....Escludere questa dimensione comunicativa mediante un'azione che miri ad impedire la procreazione significa negare la verita' intima dell'amore sponsale, con cui si comunica il dono divino''. Benedetto XVI ha ammesso che ''nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle''. ''Ed e' qui - ha sottolineato - che la conoscenza dei ritmi naturali della fertilita' della donna diventa importante per la vita dei coniugi''. Ratzinger e' cosciente di come la posizione della Chiesa cattolica in materia di contraccezione sia disattesa tra gli stessi credenti, ma cio' non significa cambiare gli insegnamenti dell'Humanae Vitae. Tutt'altro: occorre fare invece di piu' per convincere le coppie del ''meraviglioso disegno di Dio''. ''Possiamo chiederci - ha detto Benedetto XVI - : come mai oggi il mondo, ed anche molti fedeli, trovano tanta difficolta' a comprendere il messaggio della Chiesa, che illustra e difende la bellezza dell'amore coniugale nella sua manifestazione naturale?''. ''Certo - ha osservato - la soluzione tecnica anche nelle grandi questioni umane appare spesso la piu' facile... ma la tecnica non puo' sostituire la maturazione della liberta', quando e' in gioco l'amore''. ''Per questo - ha concluso - il servizio che la Chiesa offre nella sua pastorale matrimoniale e familiare dovra' saper orientare le coppie a capire con il cuore il meraviglioso disegno che Dio ha iscritto nel corpo umano, aiutandole ad accogliere quanto comporta un autentico cammino di maturazione''. (ANSA)


Dite la vostra a riguardo... argomento scottante Embarassed !!
Io... taccio silent
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeDom Ott 05, 2008 2:06 pm

L'omertà regna sorvana.... Rolling Eyes Suspect silent
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeDom Ott 05, 2008 2:38 pm

è un argomento degno di una certa meditazione prima di rispondere...però visto che tu hai aperto il post perche nn ci illumini, e nn ci dai qualche spunto per rispondere più facilmente...che ne so un coniglio, un tuo PARERE... Razz elephant No ai contraccettivi 871885
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeLun Ott 06, 2008 2:46 pm

nn è ke ho aperto questo argomento x sapere come la penso io!
Volevo sapere come la pesate VOI!
tongue No ai contraccettivi 37849
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeLun Ott 06, 2008 3:51 pm

questo era poco ma sicuro... solo che qui le persone sono timide...cmq io ti prometto che risponderò...solo che io ci metto 5-6gg per formulare un argomento da scrivere... sunny albino No ai contraccettivi 896754
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeLun Ott 06, 2008 4:01 pm

stasera te lo suggerisco io qualcosa da scrivere lol! !
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeGio Ott 09, 2008 6:31 pm

UP!!!!

cheers cheers cheers cheers cheers cheers bounce bounce bounce bounce bounce bounce


lol!
Torna in alto Andare in basso
Marcolone

Marcolone


Numero di messaggi : 204
Data d'iscrizione : 04.03.08
Età : 37
Località : Lanciano (CH)

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Ott 10, 2008 3:04 pm

Carissimo....ti rispondo semplicemente e senza tante timidezze sull'argomento... Cool
il mio pensiero è questo...spero di spiegarmi bene.....Penso che la Santa Romana Chiesa rigurado all'argomento si presenti protrettrice e conservatrice di antichi e santi valori..giusti e sani! E non ha torto! proviamo a guardarci intorno....quanto degrado c'è in giro....quanta male informazione c'è rigurado oggi all'amore tra due persone(Uomo-Donna), lo si riduce solo a sesso, ed in particolare a sesso occasionale...quanto confusione c'è oggi tra i sessi, non si capisce più chi è donna e chi è uomo!!!! la Chiesa non solo dice no ai contraccettivi...ma propone una formazine e rieducazione!!!Riflettendo....Perchè e quando si usano contraccettivi??? Si usano per ridurre il rischio e la probabilità di una gravidanza!
Mi spiego....fare l'amore con la propria donna è una cosa stupenda ed unica....(diffidate da quelle persone che vi dicono che è peccato o che bisogna fare l'amore solo per procreare) fare l'amore è un qualcosa che Dio stesso benedice, anima la coppia, la rende viva...c'è l'amore più intimo...ci si dona all'altro nell'intimità... ora il problema che questo bellissimo gesto di donarsi all'altro nell'intimità.... oggi come nel passato si è distorto mutato, trasformato in un qualcosa che non è amore....che è tutto purchè amore....(sto parlando di amori depravati come i pedofili, amori verso lo stesso sesso, masochismo ecc...) E la Chiesa risponde con forza difendendo l'Amore, dicendo un duro NO ai contaccettivi, Perchè distruggere un qualcosa che viene cratato? ! ( Permettetemi di fare un osservazione...Dio anche dal male fa sorgere amore, nel buio fa vedere la luce!ci sono numerosi esempi: San Pietro, che nonostante ha vissuto insieme al figlio di Dio, lo ha rinnegato, e Cristo gli darà il compito di formare la chiesa; San Paolo che da persegutore accanito, Cristò lo trasformò in un maestro di evangelizzazione e in martire, San' Agostino sposato e con un figlio, che dopo la conversione divenne vescovo e poi grande padre nella fede e della chiesa; e tanti altri. Questo vul dire che anche se hai un rapporto occasionale e rimani incinta, non bisogna vedere quella gravidanza un male, e non accettare il figlio che porti! Ma accettare la gravidanza e circondare quel figlio con tutto l'amore possibile).
E' vero anche, che si possono prendere precauzioni per il controllo sulle nascite, io penso che per questo argomento ci si può regolare con i tempi della natura umana, conoscendo un pò di più il prorpio corpo! Però è vero che su questo argomento c'è molta poca informazione soprattutto nei paesi orientali.
Questo è il mio intervento...Ciao
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Ott 10, 2008 3:46 pm

Il + bel intervento di Marcolone su quseto forum!!!
Bravo Marco... sono daccordissimo con te e mi complimento x la tua spiegazione!

Aspettiamo una risposta anke da Marco "kiakijllo" DB!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Ott 10, 2008 5:19 pm

Allora eccomi su questi argomenti ci si deve riflettere molto bene per non sbagliare a parlare, il cattolicesimo ci dice di seguire la Bibbia, non di interpretarla a proprio piacimento...un vero cattolico fa questo, poi se vogliamo dire che i cattolici veri stanno sparendo allora è un altro discorso, sicuramente diciamo che, le persone nel fare i figli oggi ci ripensano non 2 volte ma di +, perche con l'economia che gira in questo periodo ed il lavoro precario che c'è, sfido chiunque a fare tanti figli.Si sicuramente è volontà del Signore, ma nn è facile avere coraggio e questa grande fede.
Fare l'amore.............fare l'amore secondo ha perso il suo valore...sicuramente al mondo d'oggi si fa molto sesso e poco amore, perchè come vediamo anche tra coppie giovani che hanno un rapporto, io nn lo chiamerei amore quello che accade, perchè spesso si va a letto anche la prima sera.
Poi secondo me quando una coppia di ragazzi si amano cioè per me amare vuol dire venirsi incontro, sorridersi, aiutarsi nei momenti difficili, affrontare i problemi insieme senza scappare, e sono da molto tempo insieme, se capita un rapporto, non bisogna viverlo male...però bisognerebbe cercare di sfuggire da queste tentazioni, sicuramente essere fidanzati non vuol dire per forza fare l'amore...
ho detto tutto questo, per dire che il contraccettivo scentificamente in se per se non è sono cosa sbagliata, però per noi cattolici, è un errore usarli,
perchè trasgrediremmmo la parola di Dio... purtroppo dobbiamo affrontare la realtà ed è cosi...
Non possiamo leggere la Bibbia a nostro piacimento.
Premetto che è difficile, poi un'altra cosa secondo me chi dice che la bibbia si dovrebbe rivedere un pò, è un "matto".

io penso che tu George ti riferivi anche a rapporti prima del matrimonio...ecco perche io l'ho interpretato cosi il tuo post, ho parlato unpò di più di amore e sesso che però calzano benissimo col discorso perchè penso che sono una conseguenza dell'altro, mentre marcolone ha riflettuto più sui contraccettivi nel matrimonio...
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Ott 10, 2008 6:50 pm

ESATTO!
Avete ragione pienamente! Il problema nn sta nell'uso dei contracettivi ma nel fatto ke servono solo x il sesso... x l'atto carnale fine a se stesso!
Parole sante le vostre!
Nn c'è + amore... nn c'è + la coppia ke si ama e ke affronta la vita insieme!
Dico la verità... io sono x il sesso prima del matrimonio ma solo se lo si fa x amore... dopo ke si è deciso di costruire insieme qualcosa di solido!
Quindi diciamo ke questo post era + giusto kiamarlo "no al sesso senza amore" Wink

Ritiro il "kiakijllo"a mbd Laughing
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Ott 10, 2008 8:13 pm

io nn direi "nn c'è" io meglio direi "ce ne sono sempre meno"... bounce
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Ott 10, 2008 10:12 pm

nn so se è vero Marco!
Specialmente tra i + giovani...
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeSab Ott 11, 2008 12:12 am

fidati...poi tutto dipende che significa per te + giovani... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeSab Ott 11, 2008 12:58 am

dai 17anni fino ai 22! Cavolo... ci rientro pure io lol!
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeSab Ott 11, 2008 10:50 am

Sono d'accordo anch io...il problema di oggi è che il sesso non è più considerato in generale un atto d'amore come la Chiesa dice...ma piuttosto è diventato quasi come una attività come le altre, una routine...e proprio per questo il contraccettivo è divenuto uno strumento per far sì che questa "routine" non crei "problemi" con gravidanze magari non volute...ecco di certo non è cos' per tutti, o almeno si spera che sia così, però la tendenza di oggi è questa e bisogna cercare di educare i giovani al rispetto di questi valori...partendo naturalmente dal nucleo della famiglia...
Torna in alto Andare in basso
Lets94

Lets94


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.04.08
Età : 30
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeSab Gen 17, 2009 11:40 pm

Io non ne so un gran che di questo argomento.. ma penso che comunque una coppia se usa il contraccettivo avrà le sue buone ragioni... e penso anche un'altra cosa: lascio perdere ciò che dicono i preti sull'amore e sul sesso, perchè qua in italia ce ne sono alcuni che fanno LE PEGGIO COSE e se ne fregano altamente di cosa c'è scritto sulla bibbia! Per me comunque nell'usare il contraccettivi non c'è niente di male perchè se una coppia ha paura di avere bambini e decide di usarli non significa che fa il sesso e non l'amore...


Ultima modifica di Lets94 il Dom Gen 18, 2009 11:39 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeDom Gen 18, 2009 5:49 pm

Lets94 ha scritto:
Io non ne so un gran che di questo argomento.. ma penso che comunque una coppia se usa il contraccettivo avrà le sue buone ragioni... e penso anche un'altra cosa: lascio perdere ciò che dicono i preti sull'amore e sul sesso, perchè qua in italia ce ne sono alcuni che fanno LE PEGGIO COSE e se ne fregano altamente di cosa c'è scritto sulla bibbia! Per me comunque nell'usare il contraccettivi non c'è niente di male perchè se una coppia ha paura di avere bambini e decide di usarli non significa che fanno il sesso e non l'amore...


Hai detto una cosa giustissima e bellissima secondo me!
Nn ci prendiamo in giro... il sesso dopo il matrimonio nn esiste +!
E sono convinto ke nn passerà molto tempo ke la Chiesa si adegui a questo cambiamento della società!
Il contraccettivo è si uno strumento x non avere figli ma è anke uno strumento contro le malattie come l'AIDS!
Tant'è ke Giovanni Paolo II diede consenso all'uso del preservativo nei paesi dove il virus dell'HIV è il portatore principale di morte!
Torna in alto Andare in basso
Lets94

Lets94


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.04.08
Età : 30
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeDom Gen 18, 2009 11:35 pm

grazie grazie ^^ Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Gen 23, 2009 4:25 am

lety..bhe aspetta...io credo che il papa non abbia detto di non usare i contraccettivi e di avere tutti i figli che vengono! altrimenti avremo tutti una prole insostenibile Very Happy e non vuole nemmeno dire che tutto ciò che viene fatto con il preservativo è solo sesso.
il papa dice che se si vuole fare lamore e evitare di avere figli bisognerebbe conoscere i giorni in cui la donna è fertile e quando non lo è! è una cosa un pò complicata però..x questo una buona parte dei cattolici preferisce utilizzare il preservativo.
eh george..non è vero che fanno tutti lamore prima del matrimonio..un esempio lampante è ( chiacchieratissimo in questi giorni ) Kakà. Lui ha deciso di donarsi solo a sua moglie e nessun altra! e una scelta simile se presa da un uomo è ancora più forte!
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Gen 23, 2009 3:38 pm

concordo pienamente con azzurra, in tutto specialmente nell'ultimo discorso, dell'amore prima del matrimonio, è un discorso molto sottile e delicato, ci sono dei casi oramai rari che nn vengono in rapporti prima del matrimonio , e io ne conosco molte di coppi , però sicuramente se vai a fare una statista adesso al giorno d'oggi, sarà in 10% se nn è troppo forse...sicuramente nn è uno dei valori più facili da rispettare, ma daltronde Gesù è MORTO per noi... quindi ha sofferto anche lui e soffre ogni volta che vede le cattiverie...quindi...
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: LA SFIDA PIù DIFFICILE I VALORI   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Gen 23, 2009 3:40 pm

http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Squadre/Milan/Primo_Piano/2007/06_Giugno/05/kaka.shtml
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: I VALORI CHE VENGONO MENO   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Gen 23, 2009 3:42 pm

http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2008/05_Maggio/29/pato_2905.shtml

MA NON STO DICENDO CHE NONSIA UN BRAVO RAGAZZO..
Torna in alto Andare in basso
Lets94

Lets94


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.04.08
Età : 30
Località : Lanciano

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Gen 30, 2009 11:44 pm

Si vabè però che cosa gli cambia al papa se uso il contraccettivo o aspetto il periodo in cui la donna non è fertile??
Torna in alto Andare in basso
Marcolone

Marcolone


Numero di messaggi : 204
Data d'iscrizione : 04.03.08
Età : 37
Località : Lanciano (CH)

No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitimeVen Feb 06, 2009 1:32 pm

al Papa nulla...in te cambia qualcosa.....ricordati che cmq sei figlia di Dio......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





No ai contraccettivi Empty
MessaggioTitolo: Re: No ai contraccettivi   No ai contraccettivi I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
No ai contraccettivi
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Giovani-
Vai verso: