Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La notte di San Lorenzo...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

La notte di San Lorenzo... Empty
MessaggioTitolo: La notte di San Lorenzo...   La notte di San Lorenzo... I_icon_minitimeDom Ago 10, 2008 7:44 pm

Oggi è il 10 agosto..San Lorenzo!

Quanti di voi questa notte osserveranno il cielo nella speranza di vedere qualche bellissima stella cadente? Io lo farò sicuramente!! Laughing
Ieri notte quando sono tornata dal lavoro, erano circa le 3.30 e non ho resistito..sono rimasta una mezz’oretta fuori a guardare quel meraviglioso cielo che mi incanta ogni volta..ne ho viste 3!!! cheers

Ho trovato quest’articolo su internet e l’ho voluto mettere qui xchè magari non tutti sanno che…

La notte del 10 agosto, ogni anno, gli occhi degli italiani nel mondo si rivolgono speranzosi al cielo, per cogliere al volo una stella cadente.
Se scientificamente la caduta delle stelle è da imputarsi al passaggio, all'interno dell'orbita visiva terrestre, degli asteroidi della costellazione Perseo (detti appunto Perseidi), culturalmente la pioggia di stelle è stata elaborata in modo più poetico.
Questa notte è infatti, da tempi immemori, dedicata al martirio di San Lorenzo, dal III secolo sepolto nell'omonima basilica a Roma, e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli, e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un'atmosfera magica e carica di speranza.
In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il dolore di San Lorenzo, e ad ogni stella cadente si pronuncia la filastrocca "Stella, mia bella stella, desidero che…", e si aspetta l'evento desiderato durante l'anno.

Nella tradizione popolare, le stelle del 10 agosto sono anche chiamate fuochi di San Lorenzo, poiché ricordano le scintille provenienti dalla graticola infuocata su cui fu ucciso il martire, poi volate in cielo. Anche se in realtà San Lorenzo non morì bruciato, ma decapitato, nell'immaginario popolare l'idea dei lapilli volati in cielo ha preso piede, tanto che ancora oggi in Veneto un proverbio recita "San Lorenzo dei martiri innocenti, casca dal ciel carboni ardenti"."San Lorenzo" martirizzato, in un dipinto do P.P. Rubens, Monaco, Alte Pinakothek
Questa tradizione è così radicata e evocativa che anche il grande poeta Giovanni Pascoli vi dedicò un canto, chiamato X agosto, in cui rievocò la morte del padre ucciso in un'imboscata proprio quel giorno.

I sette bagni di San Lorenzo
In Romagna, il giorno di San Lorenzo ci si deve immergere sette volte in mare, per purificarsi e per attirare a sé fortuna e felicità. Per questo motivo, fin dall'antichità in questa giornata vi era sulla riviera romagnola un grande afflusso di bagnati, provenienti dalla campagna, speranzosi di veder le loro malattie portate via dal mare, e di propiziarsi un anno migliore e più fortunato. La stessa legenda, in chiave cristiana giustifica l'usanza con un'apparizione di San Lorenzo, avvenuta a Cervia, quando la cittadina fu colpita dalla febbre malarica. Si narra infatti che il Santo del 10 agosto apparve in sogno ad una ragazza malata, indicandole la via della guarigione nelle acque salmastre, che avrebbero donato ai bagnanti i sette doni dello Spirito Santo: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e Timore di Dio.
Così per estensione, e per paura di future epidemie, ogni anno tutti i paesani della Romagna iniziarono a bagnarsi sette volte in mare il giorno di San Lorenzo.
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

La notte di San Lorenzo... Empty
MessaggioTitolo: Re: La notte di San Lorenzo...   La notte di San Lorenzo... I_icon_minitimeLun Ago 11, 2008 11:06 am

Beh io sono tra quelli...ieri sera sono andato appositamente al mare per vedere le stelle cadenti!!! e ne ho viste addirittura 3, e poi ho visto anche i fuochi d'artificio da lontano!!! spettacolo bellissimo e una grande emozione, è davvero una notte magica!!!auguro a tutti di esprimere il proprio desiderio e che esso si possa realizzare!!!
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La notte di San Lorenzo... Empty
MessaggioTitolo: Re: La notte di San Lorenzo...   La notte di San Lorenzo... I_icon_minitimeMar Ago 12, 2008 1:17 am

Marcolò t'ha covt mbond na stell???
lol!
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

La notte di San Lorenzo... Empty
MessaggioTitolo: Re: La notte di San Lorenzo...   La notte di San Lorenzo... I_icon_minitimeLun Ago 18, 2008 3:08 pm

Marcolone non risponde...mi sa che le stelle cadenti gli hanno fatto venì un bel raffreddore!!! Very Happy Evil or Very Mad What a Face
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La notte di San Lorenzo... Empty
MessaggioTitolo: Re: La notte di San Lorenzo...   La notte di San Lorenzo... I_icon_minitimeMar Ago 19, 2008 1:02 pm

Povero Marcolone lol! !
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

La notte di San Lorenzo... Empty
MessaggioTitolo: Re: La notte di San Lorenzo...   La notte di San Lorenzo... I_icon_minitimeMar Ago 19, 2008 2:00 pm

marcolò, rispondi ti prego!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La notte di San Lorenzo... Empty
MessaggioTitolo: Re: La notte di San Lorenzo...   La notte di San Lorenzo... I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La notte di San Lorenzo...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ROSE FANTASTIMA: Mauro, Alessandro, Lorenzo
» "Generazione 80" notte horror
» USCITE AL CINEMA
» Notte di lacrime e preghiere....
» la BEFANA vien di notte...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Tempo libero Arca di Noè-
Vai verso: