Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!

IndiceCercaRegistratiAccedi

IL PERDONO

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84

Numero di messaggi : 2018

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeSab Set 27, 2008 12:02 am

IL PERDONO

il Perdono è lo strumento più sicuro e più bello per superare il karma.
Il perdono, come dice la parola stessa, è un dono che un essere umano fa ad un altro, annullando tutto il karma negativo che c’è stato tra di loro.
“Io ti regalo il mio ego per-dono”. Ovvero, comprendo che qualunque cosa tu abbia potuto farmi non eri consapevole delle conseguenze della tua azione, e di tutto ciò che la tua azione avrebbe implicato per me e per quello che c’è intorno a me e a te stesso.

Ecco perché il perdono può essere dato sempre: chi ha fatto del male o noi stessi, quando facciamo del male, non siamo del tutto consapevoli di ciò che facciamo.
Gesù disse: “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno!”
Mai frase fu più vera. E non perché collegata ad una religione, ma perché è la pura e semplice verità. Nessuno quando fa del male sa coscientemente le conseguenze della sua azione.
Il perdono ha un potere taumaturgico, guaritore. Molti di voi si chiederanno come guarire il karma creato con un’altra persona, come guarire il karma di una famiglia, … La risposta è semplice: Perdonando!
A volte il perdono deve prima essere dato a se stessi. La persona che meno si ama siamo proprio noi. Ci giudichiamo e arriviamo anche ad odiarci per le nostre azioni, ma siamo incapaci (o così ci diciamo) di cambiare, di volerci bene, di accettarci così come siamo.
Siamo tutti “piccoli esseri umani”, o così ci diciamo, ma abbiamo in noi una potenza infinita: talenti e capacità che se messi al servizio del bene possono cambiare il mondo e renderlo un paradiso.
La debolezza, la mancanza di volontà, la nostra pigrizia a lavorare per la nostra evoluzione, sin dalle piccole cose, ci impedisce di vederci per ciò che realmente siamo: anime libere e bellissime.
L’anima libera e leggera vola naturalmente verso l’alto, ma se la ancoriamo con pesi sempre più pesanti le impediamo di innalzarsi. Il peso della colpa ci lega e ci àncora. Ma la colpa non è eterna, l’errore non è irremovibile e inamovibile, è solo una esperienza che ci permette di capire e di prendere consapevolezza.
Se - quando commettiamo un errore anche grave - ci limitiamo a sentirci in colpa, non comprendiamo la nostra lezione. Immaginate uno studente che dopo essere stato bocciato ad un esame perché non ha studiato, si sente così in colpa da abbandonare gli studi. Un esame non passato non è la vita. Ci saranno altri esami, ci saranno altre occasioni per studiare.
Perfino l’errore più grave, togliere la vita, è un grande errore, ma può essere salvato con il perdono. Non giustificando l’azione, non accettandola, ma accettando il fatto che quando si è compiuta quella data azione non si era consapevoli.
Non parlo di giustificare tutto e tutti: il comportamento è errato e non cambia con il perdono, ma il perdono toglie le catene all’anima e la rende di nuovo libera di crescere e di evolversi.
Qualunque sia l’errore commesso, o che qualcun altro ha commesso su voi, perdonatevi e perdonate.
Una persona, tu, può cambiare tutto questo. Come? Perdonando e diffondendo questo dono anche alla tua famiglia, ai tuoi amici.
Inizia da te, ripercorri le tue azioni e le conseguenze che esse hanno avuto sulla tua vita e su quella delle persone a cui hai fatto del male e inizia a dirti: “Mi perdono per la mia inconsapevolezza e chiedo profondamente perdono a tutti coloro a cui, inconsapevolmente o per non aver ascoltato la mia voce interiore, ho fatto del male!”. Bastano pochi minuti al giorno di questa pratica e la pace tornerà nel tuo cuore e l’Amore inizierà a diffondersi in te.
Insieme a questa pratica però, prendi atto dei tuoi errori e proponiti di vivere secondo i tuoi valori e di operare le prossime scelte e di scegliere e vivere le tue relazioni tenendo conto dei tuoi valori.
Il perdono e questa nuova consapevolezza ti faranno iniziare la strada della libertà della tua anima.
Quando sarai ben sicuro di aver perdonato e compreso i tuoi errori e quello che hai fatto agli altri, inizia la pratica per perdonare tu (fare dono di te) a coloro che pensi ti abbiano fatto del male. Ripeti ogni giorno: “Posso scegliere di perdonare chi mi ha ferito anche gravemente”. Mentre ripeti questa semplice frase, pensa a queste persone al di là del loro comportamento e al di là del loro corpo e senti che stai liberando la loro anima insieme alla tua.
Ripeti questa breve frase ogni volta che sei tentato di avercela con qualcuno perché ti sembra di aver subito una grave offesa.
Per-dono è un dono che tu fai agli altri, ma prima di tutto a te stesso, liberare l’anima dà una sensazione di leggerezza e di pace ineguagliabile.
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane

Numero di messaggi : 320

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeSab Set 27, 2008 12:08 pm

il perdono è forse la forza che rende tale un Cristiano, anche se non è x niente facile perdonare..
cmq non sono d'accordo quando si dice "non siamo del tutto consapevoli di cio che facciamo"...nel senso che è vero che spesso possiamo ferire una persona involontariamente, perche non ci abbiamo minimamente pensato, ma è pur vero che altre volte siamo ben consapevoli delle conseguenze delle nostre azioni! quindi questa frase mi sembra una sorta di "giustificazione"...perchè secondo me si è consapevoli...

una volta ho sentito in una catechesi che il cristiano è portato a perdonare ecc ecc ma che chi ha sbagliato, in un certo senso "deve meritarsi il perdono"...ovvero mostrarsi pentito, chiedere scusa ecc...voi che ne pensate? io quando l'ho sentita questa catechesi ci ho dovuto riflettere un attimo nel senso che secondo me non è così xche noi che abbiamo subito un torto dobbiamo cmq cercare di perdonarlo, di andare oltre anche se è ovviamente difficile quando l'altro mostra disinteresse...però dire che non si merita il perdono mi sembra eccessivo, soprattutto non mi sentirei apposto con la mia coscienza!
Question voi che ne dite? Question
Marcolone

Marcolone

Numero di messaggi : 204

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeDom Set 28, 2008 5:08 pm

secondo me, ci sono alcune azioni che portano a sbaglaire in modo inconsapevole altre invece, consapevolmente! Il perdono va meritato?.....non saprei....c'è chi chiede perdono e chi accoglie il perdono! io penso che chi chiede il perdono, quindi riconoscendo il prorpio errore ed il proprio fallimento, e chiede perdono, l'altro non portà fare che accoglierlo tra le sue braccia, in quanto, l'uomo che si pente, abbassa il prorpio ego pur di recuperare l'affetto nei confronti dell'altra persona. Però questo "precesso" può essere interrotto, se chi deve perdonare ha del rancore nei confronti del penitente e non riesce a cancellare il passato, perchè si imbatte nel ricordo doloroso!! Come si può trasformare il rancora in amore? Ci sono alcune persone che dicono che ci vuole tempo, atri invece la grazia divina! E voi che ne pensate?
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeLun Set 29, 2008 12:02 am

sinceramente nn è facile perdonare, come dicevo sopra, però a cuor mio mi sentirei un pò maluccio se perdonando un tizio/a ed esso nn si sente pentito di quello che ha fatto.
umanamente, anzi al giorno d'oggi è difficilissimo trovare un ragazzo che perdona senza vedere un cambiamento, o pentimento di un'altro!
akane
Redattori
Redattori
akane

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeMar Set 30, 2008 1:13 pm

x marco: si hai ragione è difficilissimo....ma dal punto di vista cristiano?cos'è più giusto? perdonare sempre e comunque?

x marcolone:secondo me ci vuole soprattutto tempo e poi più che grazia divina ci vuole preghiera....perchè se si prega per quel qualcosa che ci fa star male, forse un aiutino arriva! Laughing
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeMer Ott 01, 2008 11:37 pm

sai ke ti dico umanamente parlando io se nn vedo una persona pentita mi rimane difficile perdonare...ma cristianamente parlado di dovrebbe perdonare a prescindere...però di cristiani perfetti secondo me ce ne sono pochissimi...
akane
Redattori
Redattori
akane

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 12:22 am

secondo me cristiani perfetti non ce ne sono proprio!!!! lol!
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 12:46 am

manco loro???

IL PERDONO Papa_com

IL PERDONO Papa-thumb

IL PERDONO .-0001
George Bluesman

George Bluesman

Numero di messaggi : 411

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 10:57 am

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

GRANDE MARCOLONE!!!!!!
George Bluesman

George Bluesman

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 11:02 am

Comunque riguardo il discorso penso ke bisogna perdonare ki vuol essere perdonato.
A ke pro perdonare ki nn ha nessuna voglia di essere perdonato?
E' si vero ke il nostro credo ci kiede il perdono incondizionato... ma ai fini pratici sfido kiunque (apparte quelli in foto Laughing !) a riuscirci....
casper
Redattori
Redattori
casper

Numero di messaggi : 1146

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 12:39 pm

Anch io ritengo che non sia facile perdonare in certe occasioni...e cmq sono d'accordo con chi sostiene che non sempre quando si sbaglia si è inconsapevoli....molte volte o per orgoglio o per altro si compiono delle azioni volontarie sapendo a cosa si va incontro...però lo si fa lo stesso...ed è difficile capire se la persona che ci ha fatto qualcosa di male lo abbia fatto inconsapevolmente oppure in maniera volontaria...è molto difficile, e a volte ci si affida al proprio istinto...quindi in definitiva secondo me bisogna cercare di perdonare sempre, a patto che l'altra persona abbia capito il suo sbaglio...altrimenti diviene inutile...
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 1:23 pm

concordo in pieno con voi...
akane
Redattori
Redattori
akane

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 3:18 pm

bè si anch'io sono d'accordo con voi....... Wink
George Bluesman

George Bluesman

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 3:36 pm

Siamo tutti daccordo lol! !
D'accordo?
se nn siete daccordo ditelo!
male ke và troviamo un accordo!
e se nn ci accordiamo... suoniamo scordati IL PERDONO 860518 !

ok daccordo... sn un pirla lol! !!!
akane
Redattori
Redattori
akane

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 3:38 pm

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

George...tutto bene??? lol! lol!
George Bluesman

George Bluesman

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 3:44 pm

Manco tanto lol! !!!

La foto di marcolone mi manda fuori di testa!!!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

M'è preso un raptus di str..zataggini a raffica!!

lol!
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeGio Ott 02, 2008 11:59 pm

VABBè TI PERDONIAMO... cosi rimaniamo in tema... Very Happy
Marcolone

Marcolone

Numero di messaggi : 204

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeVen Ott 03, 2008 12:31 am

A ragà ma che foto orribile....e poi abbinato a dei grandi come loro...!Cmq dimostrarlo o non dimostrarlo non saprei! il perdono è un atto d' amore! è il cure che perdona prima, e poi la mente....però nel cuore ci sono le ferite provocate dall'altro! se solo si dicesse al proprio Se che non si è meno dell'atro e che si farebbe di peggio se solo ci si abbassasse un pò di più...in questomodo le ferite si trasformerebbero in fessure e dalle fessure si intravede la luce...luce che ti fa rivedere l'altro in altre vesti! Si riscopre l'altro!
Ma Perchè perdonare!Che bisogno c'è di perdonare? senza il perdono la vita è infelicissima, inqueta, triste...è come una barca che è nel pieno di una tempesta e non reisce ad attraccare nel porto....quindi, perchè perdonare? perchè si è felici,più allegri, sereni e leggeri.Quante volte vi è capitato che dicendo un semplice scusa vi siete sentiti più leggeri?
George Bluesman

George Bluesman

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeVen Ott 03, 2008 12:43 am

Biskero... allora il punto è farsi xdonare! Suspect
Se kiedi scusa nn 6 tu a perdonare.... confused
akane
Redattori
Redattori
akane

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeVen Ott 03, 2008 11:27 am

Marcolone ha scritto:
Ma Perchè perdonare!Che bisogno c'è di perdonare? senza il perdono la vita è infelicissima, inqueta, triste...è come una barca che è nel pieno di una tempesta e non reisce ad attraccare nel porto....quindi, perchè perdonare? perchè si è felici,più allegri, sereni e leggeri.Quante volte vi è capitato che dicendo un semplice scusa vi siete sentiti più leggeri?

perdonare perchè portare rancore, a lungo andare, ti acceca.....e cosi non si può vivere...
George Bluesman

George Bluesman

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeVen Ott 03, 2008 11:44 am

da un punto di vista teorico è tutto giusto! ma poi ogni persona reagisce in modo diverso ad ogni situazione!
Diciamo ke perdonare è la cosa + giusta ma bisogna anke vedere cosa xdonare!
io la penso così.
Anzi... io perdono ma nn dimentico! quindi nn so se questo nn dimenticare sia veramente un perdono...
akane
Redattori
Redattori
akane

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeVen Ott 03, 2008 12:07 pm

sai cos'è...forse è normale che non si dimentica perchè cmq è qualcosa che ti ha fatto stare male e non si può dimenticare! perdonando in teoria ci metti una pietra sopra e cerchi di ricominciare da li..
il brutto è quando magari questi sbagli vengono rinfacciati, perchè cosi è come mettere un ostacolo con l'altro..oppure un'altra difficoltà può essere quella di essere "prevenuti" nei confronti dell altro xkè dato che ha sbagliato una volta potrebbe farlo di nuovo..
tutte cose che se si dice di aver perdonato non dovrebbero esserci, ma allo stesso tempo è facile che capiti....
scusate se ho scritto in modo un po confuso quello che volevo dire.... Laughing
George Bluesman

George Bluesman

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeVen Ott 03, 2008 1:18 pm

Si è capito benissimo invece Wink !
Direi ke qst argomento è molto complesso proprio xkè il perdono, credo, sia una cosa soggettiva e può avere varie applicazioni in base alla situazione negativa ke si è creata!
Perdonare è importante ma deve essere sincero se l'occasione lo permette! E' facile dire "ti ho perdonato" ma bisogna vedere se poi è veramente così!
Ed è altrettanto facile dire "perdonami" ma poi la cosa ke veramente importante è impegnarsi a recuperare lo sbaglio, ke ci ha portato a kiedere scusa, con i fatti...
George Bluesman

George Bluesman

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeVen Ott 03, 2008 1:37 pm

stavolta mi sà ke so io ke ho srcitto in modo confuso Mad !
lol!
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly

Numero di messaggi : 220

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitimeMer Ott 22, 2008 2:10 am

mi dispiace dissentire...ma non sono d'accordo . non devi perdonare solo chi è veramente pentito e tutte ste storie qua!
vi faccio un unico esempio
papa giovanni paolo II un bel giorno (13 maggio del 1981) riceve due colpi di arma da fuoco all'addome e al dito...rischia la morte!
cosa c'è di più difficile da perdonare???
l'uomo era un turco..non si sa precisamente x quale motivo l'abbia fatto...in ogni caso non ha chiesto perdono al papa..
due anni dopo (ovviamente non il giorno dopo lattentato...c'è bisogno di tempo per il perdono) nel dicembre del 1983 il papa fa visita ad Ali e lo perdona « Ho parlato con lui come si parla con un fratello, al quale ho perdonato e che gode della mia fiducia. Quello che ci siamo detti è un segreto tra me e lui. »
(Papa Giovanni Paolo II)

ovviamente dopo aver perdonato Ali il Papa non è andato a trovarlo in carcere una volta a settimana come avrbbe fatto con un amico
perodnare non significa diventare ottimi amici ..a volte significa anche solo mostrare rispetto per l'altro..e non credo sia una cosa da poco!

per la cronaca...solo nell 1987 la mamma e il fratello dell attentatore chiedono al papa di concedergli la grazia che poi gli viene data nell 2000 da carlo azeglio ciampi
cosa si evince dall'esempio di Giovanni Paolo II ?
1 bisogna perdonare.. anche il più grave dei peccati
2 il perdono è qualcosa che deve essere maturato..( non per niente il papa ha impiegato due anni per farlo)
3 per perdonare non è necessario che la persona che ha sbagliato si senta pentita
4 il perdono non implica che tutto torni come prima o che si diventi amici...necessariamente i rapporti cambiano
ps: avrei voluto mostrarvi la bellissima foto dell 'incontro tra il Papa ed Ali ma non ci sono riuscita...amministratore pensaci tu! Wink
Contenuto sponsorizzato

IL PERDONO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PERDONO   IL PERDONO I_icon_minitime

IL PERDONO
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente