Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Gmg sydney 2008

Andare in basso 
+6
amedeo dtl
akane
Marcolone
butterfly
Roby
marcodb84
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vorresti partecipare alla GMG di Sydney?
Si
Gmg sydney 2008 I_vote_lcap25%Gmg sydney 2008 I_vote_rcap
 25% [ 4 ]
Non so
Gmg sydney 2008 I_vote_lcap0%Gmg sydney 2008 I_vote_rcap
 0% [ 0 ]
Tantissimo
Gmg sydney 2008 I_vote_lcap63%Gmg sydney 2008 I_vote_rcap
 63% [ 10 ]
Non mi interessa
Gmg sydney 2008 I_vote_lcap12%Gmg sydney 2008 I_vote_rcap
 12% [ 2 ]
Voti totali : 16
 

AutoreMessaggio
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeLun Mar 31, 2008 6:15 pm

Gmg sydney 2008 Button_syd08_3
MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ
BENEDETTO XVI
PER LA XXIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

Cari giovani!
1. La XXIII Giornata Mondiale della Gioventù
Ricordo sempre con grande gioia i vari momenti trascorsi insieme a Colonia, nell'agosto 2005. Alla fine di quell'indimenticabile manifestazione di fede e di entusiasmo, che resta impressa nel mio spirito e nel mio cuore, vi ho dato appuntamento per il prossimo incontro che si terrà a Sydney, nel 2008. Sarà la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù ed avrà come tema: «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni»(At 1,Cool. Il filo conduttore della preparazione spirituale all'appuntamento di Sydney è lo Spirito Santo e la missione. Se nel 2006 ci siamo soffermati a meditare sullo Spirito Santo come Spirito di verità, nel 2007 cerchiamo di scoprirlo più profondamente quale Spirito d'amore, per incamminarci poi verso la Giornata Mondiale della Gioventù 2008, riflettendo sullo Spirito di fortezza e testimonianza, che ci dona il coraggio di vivere il Vangelo e l'audacia di proclamarlo. Diventa perciò fondamentale che ciascuno di voi giovani, nella sua comunità e con i suoi educatori, possa riflettere su questo Protagonista della storia della salvezza che è lo Spirito Santo o Spirito di Gesù, per raggiungere questi alti scopi: riconoscere la vera identità dello Spirito anzitutto ascoltando la Parola di Dio nella Rivelazione della Bibbia; prendere una lucida coscienza della sua continua, attiva presenza nella vita della Chiesa, in particolare riscoprendo che lo Spirito Santo si pone come "anima", respiro vitale della propria vita cristiana, grazie ai sacramenti dell'iniziazione cristiana - Battesimo, Confermazione ed Eucaristia; diventare così capace di maturare una comprensione di Gesù sempre più approfondita e gioiosa e, contemporaneamente, di realizzare un'efficace attuazione del Vangelo all'alba del terzo millennio. Volentieri con questo messaggio vi offro un tracciato di meditazione da approfondire lungo quest'anno di preparazione, su cui verificare la qualità della vostra fede nello Spirito Santo, ritrovarla se smarrita, rafforzarla se indebolita, gustarla come compagnia del Padre e del Figlio Gesù Cristo, grazie appunto all'opera indispensabile dello Spirito Santo. Non dimenticate mai che la Chiesa, anzi l'umanità stessa, quella che vi sta attorno e che vi aspetta nel vostro futuro, attende molto da voi giovani perché avete in voi il dono supremo del Padre, lo Spirito di Gesù.


"é una bellissima esperienza che io vorrei provare, ma per problemi di lavoro non posso!é un momento bellissimo da passare da soli o se è possibile con persone a cui noi teniamo! Mi piacerebbe stare li con la persona a me più cara e porci domande, curiosità e dubbi e affrontarli insieme trovando una Soluzione Unica iN Cristo!"

ciao
Torna in alto Andare in basso
Roby

Roby


Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 24.03.08
Età : 51

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: un'esperienza d'amore   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMar Apr 01, 2008 5:05 pm

si può partecipare alla GMG per fare un viaggio turistico in Australia oppure andare lì per farsi "rigenerare dalla grazia", dipende solo da chi ci va!
Io mi auguro che le due nostre rappresentanti scelgano questa seconda opzione.
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: fiducia 0? ?   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMar Apr 01, 2008 9:43 pm

mo mi offendo!!! Crying or Very sad non è il caso di dire ste cose!!mi conosci bene e sai perfettamente qual' è il motivo per cui vado a Sydney!
dibi! tu vivrai lo stesso sydney... Very Happy e la prossima la faremo insieme!
Torna in alto Andare in basso
Marcolone

Marcolone


Numero di messaggi : 204
Data d'iscrizione : 04.03.08
Età : 37
Località : Lanciano (CH)

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMar Apr 01, 2008 11:15 pm

Cari amici,
un interrogativo mi viene pensando al tema della GMG 2008...

Cosa vuol dire avere forza dallo Spirito? Che cos'è questa forza che scende?
Perchè il papa propone ai giovani di meditare sullo Spirito Santo e sulla Forza dello Spirito? Sembra una promessa futura: Avrete forza dallo spirito che scenderà su di voi. Allora mi viene da pensare, è già giunto il tempo dello spirito?Anche lo spirito ha i suoi tempi?
Uno Spirito che scende, quindi proviene dall'alto, e che agisce: avrete forza...

Voi che andrete a Sydney avete mai provato questa forza che viene dallo Spirito?
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMer Apr 02, 2008 1:01 am

anche per me caro roby è la seconda delle opzioni che hai detto....certo il fatto di vedere una nuova città mi incuriosisce, ma non è certo questo il motivo per cui vado alla gmg. andrò a sydney per vivere un'esperienza stupenda che ho già avuto la fortuna di poter vivere a Colonia nel 2005.un'esperienza di preghiera principalmente.....ma ho tanto da fare....lavorare su me stessa, recuperare cio' che ho perduto...e qual è il posto migliore se non alla gmg con il Signore che mi terrà per mano tutto il tempo? Question
e poi incontrare e magari conoscere gente di ogni parte del mondo che condivide la nostra stessa Gioia penso sia bellissimo! Gmg sydney 2008 381791

per rispondere a marcolone.....

...secondo me non sembra una promessa, ma E' una promessa che Gesù ci fa....lo dice chiaramente! "avrete forza dallo spirito santo e mi sarete testimoni" ...è come se dicesse.....se da soli non ce la fate, non preoccupatevi, vi darò io la forza per testimoniarmi con coraggio e per affrontare al meglio ogni altra difficoltà...
a me personalmente sì è capitato di ricevere questa forza....che è lo spirito santo in sè.....quando e solo quando l'ho chiesto davvero con fede umiltà e sincerità il Signore mi ha aiutata, mi ha dato la forza. Ed è proprio vero, da sola non ce l'avrei mai fatta.
Torna in alto Andare in basso
Roby

Roby


Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 24.03.08
Età : 51

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMer Apr 02, 2008 2:32 pm

butterfly ha scritto:
mo mi offendo!!! Crying or Very sad non è il caso di dire ste cose!!mi conosci bene e sai perfettamente qual' è il motivo per cui vado a Sydney!
dibi! tu vivrai lo stesso sydney... Very Happy e la prossima la faremo insieme!

Gmg sydney 2008 610320 Gmg sydney 2008 610320 Gmg sydney 2008 610320 Gmg sydney 2008 610320 Gmg sydney 2008 610320 Gmg sydney 2008 610320
permalosa?
ma dai, lo so per quale motivo vai... solo che quella era una riflessione generale che confermo pienamente
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMer Apr 02, 2008 3:32 pm

Caro marcolone, io ti rispondo molto semplicemente...

tu dici <<E' GIA GIUNTO IL TEMPO DELLO SPIRITO?>> secondo me il tempo nello spirito non c'è, perchè lo spirito c'è tutti i giorni se lo cerchiamo!
Lo spirito scende su di noi e ci aiuta nei momenti difficili, in quei momenti in cui la cosa più facile da fare è scappare, agirare l'ostacolo, sminimizzando un problema!
e non sto parlando di cose dell'altro mondo, o dell'aldilà, sto dicendo cose che ci accadono tutti i giorni!!!è bellissimo affrondare un problema piccolo op grande che sia con la persona che Ami o che ti sta a cuore, e superarlo, ti da una forza in più per correre ancora, però sempre pensado che è tramite Lui che lo risolviamo.


Ps: butterfly non mi correggere il compitino ... Gmg sydney 2008 283167
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeLun Apr 14, 2008 7:34 pm

mancano tre mesi esatti a sydney

yuppie....!!!!!

ci dobbiamo preparare!!! Gmg sydney 2008 589688 Gmg sydney 2008 860518
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Sydney oltre quota 200mila   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMer Apr 30, 2008 11:49 pm

Volano le richieste da tutto il mondo per partecipare alla Giornata mondiale: 100mila solo dal Paese ospitante, 54mila già registrati dall’Europa. Il «debutto» dei sudanesi.
Gmg sydney 2008 Sydney_harbour_bridge_imagelarge
Torna in alto Andare in basso
amedeo dtl

amedeo dtl


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.08
Età : 37
Località : San Severo (FG)

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMer Mag 07, 2008 11:09 am

Marcolone ha scritto:
Cari amici,
un interrogativo mi viene pensando al tema della GMG 2008...

Cosa vuol dire avere forza dallo Spirito? Che cos'è questa forza che scende?
Perchè il papa propone ai giovani di meditare sullo Spirito Santo e sulla Forza dello Spirito? Sembra una promessa futura: Avrete forza dallo spirito che scenderà su di voi. Allora mi viene da pensare, è già giunto il tempo dello spirito?Anche lo spirito ha i suoi tempi?
Uno Spirito che scende, quindi proviene dall'alto, e che agisce: avrete forza...

Voi che andrete a Sydney avete mai provato questa forza che viene dallo Spirito?

Ciao amici, ho trovato il vostro sito e, soprattutto, questo forum seguendo un link postato da qlc di voi sul sito VangeloGiovane che cura il mio caro amico NAzareno.

L'argomento proposto in questo topic è davvero molto interessante e suscita molti spunti di riflessione, primo tra tutti quello che marcolone ha individuato: il tempo dello Spirito...o, se vogliamo, dello spirito.
Si, perchè se i riverberi dello Spirito non fanno vibrare le corde dello spirito personale a poco serve la forza infusa in ognuno. Una lampada, infatti, non può restare nel buio ma deve brillare per diffondere la luce.
E' già il tempo dello Spirito? E quando non lo è,marcolone? Ogni giorno, dalla prima pentecoste, è tempo pieno dello Spirito, di quell'alito di vita che soffia sulla terra e la rende viva. Un soffio che già dalle origini "si librava sulle acque"... è sempre tempo dello Spirito e non c'è alcuna profezia nelle parole del Papa ma solo un grande invito: voi, che dovete testimoniare nella vostra quotidianità il Risorto, se da soli non ce la fate, non temete perchè riceverete forza dallo Spirito Santo per essere luce nel mondo...

Altre poche parole che, credo, possano rendere ancora più bello il concetto su cui si dicute...note di carattere linguistico... traduzione interlinguistica:
l'inno della GMG recita: "Receive the Power from the holy Spirit [...] to be a light into the world". Noi siamo soliti tradurre "power" con "forza" ma se pensassimo a dei termini più appropriati si aprirebbe un orizzonte molto più vasti di riflessioni e constatazioni: Power= potere, potenza... quando una batteria è scarica è low...quando si ricarica è piena di POWER. Quello che lo Spirito offre non è solo forza ma è un vero e proprio "POTERE" verso noi stesso e verso gli altri.... il potere della testimonianza e della conversione che apre la strada alla POTENZA di Dio. E allora è più evidente il "tempo dello Spirito": un tempo misto, che nasce dalla fusione tra lo Spirito e gli spiriti individuali.
E poi c'è il termini "light" inserito in un contesto molto singolare: non viene detto: "... per portare la luce" ma "per essere luce", diventare luce. E allora il compito è estremamente complesso.... come si fa a diventare luce? La risposta è è quelche parola prima: "ricevendo lo Spirito e vivendo il suo tempo". niente di più bello e di più potente. Due parole che sintetizzando il secondo anno dell'agorà: TESTIMONI di Cristo Risorto.

Ciao a tutti, Amedeo
Torna in alto Andare in basso
http://www.cattedralesansevero.it
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeGio Mag 08, 2008 11:35 pm

ma tu verrai a sydney amedeo?
Torna in alto Andare in basso
amedeo dtl

amedeo dtl


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.08
Età : 37
Località : San Severo (FG)

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeVen Mag 09, 2008 3:33 pm

magari, akane. mi sarebbe piaciuto davvero un saccaccio. Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.cattedralesansevero.it
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMar Mag 13, 2008 1:30 pm

MOLTA ATTENZIONI A TUTTI QUELLI CHE CI ANDRANNO

CLICCATE CLICCATE... Surprised

http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080512/tso-australia-squalo-89ec962.html
Torna in alto Andare in basso
amedeo dtl

amedeo dtl


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.08
Età : 37
Località : San Severo (FG)

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMar Mag 13, 2008 2:27 pm

attenti a questi carini animaletti dell'oceano che mi fanno tanta paura.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.cattedralesansevero.it
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeGio Mag 15, 2008 1:11 am

per fortuna che quando andremo noi sarà autunno...quindi niente bagno nell'oceano!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeGio Mag 15, 2008 6:34 pm

si esatto! niente squali, al massimo faremo amicizia con koala e canguri!!!!! lol!

ps. meno 2 mesi!!! cheers Gmg sydney 2008 381791
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMar Mag 20, 2008 3:38 pm

ciao ragazzi oggi il papa era ad Genova e sotto la pioggia, fa un discorso ai giovani dandogli coraggio,
in poche parole lui dice che NOI dobbiamo fare una missione initolata MISSIONE DEI GIOVANI AI GIOVANI, perchè solo cosi ci si avvicina alla chiesa, però da soli non possiamo fare nulla, non andiamo da nessuna parte, dobbiamo sempre affidaci a LUI.. il nostro Signore. ed essere sempre coerenti specialmente nella nostra quotidianità.
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMar Mag 20, 2008 3:46 pm

penso sia un bel messaggio...i giovani x i giovani.....è quello che cerchiamo di fare anche noi con la nostra Arca... Very Happy
la Chiesa ha sempre riposto una grande fiducia in noi giovani xchè considerati come FORZA...
Torna in alto Andare in basso
amedeo dtl

amedeo dtl


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.08
Età : 37
Località : San Severo (FG)

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeMar Mag 20, 2008 4:30 pm

marcodb84 ha scritto:
ciao ragazzi oggi il papa era ad Genova e sotto la pioggia, fa un discorso ai giovani dandogli coraggio,
in poche parole lui dice che NOI dobbiamo fare una missione initolata MISSIONE DEI GIOVANI AI GIOVANI, perchè solo cosi ci si avvicina alla chiesa, però da soli non possiamo fare nulla, non andiamo da nessuna parte, dobbiamo sempre affidaci a LUI.. il nostro Signore. ed essere sempre coerenti specialmente nella nostra quotidianità.

Quello che vorrei fare anche io con quel progetto di cui dobbiamo ancora parlare. Ma quando ci sentiamo su messenger? Diamoci un appuntamento
Torna in alto Andare in basso
http://www.cattedralesansevero.it
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 7:57 pm

lunedi due giugno a tutti i partecipanti (della regione abruzzo) alla gmg verrà consegnato il mandato!!! appena possibile vi scrivo il programma
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeDom Giu 29, 2008 8:52 pm

- 10 ALLA PARTENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON CI POSSO CREDERE! SARO' DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO CON MIGLIAIA DI PERSONE ..TUTTE CON UN UNICA FEDE!!!
CHE DIRVI...EMOZIONATISSIMA , IMPAURITA ECCITTATA E UN VORTICE DI EMOZIONI!!
PECCATO NON POTER CONDIVIDERE QUESTA ESPERIENZA CON ALCUNE PERSONE X ME IMPORTANTI...ANCHE SE SO CHE MI SARANNO VICINE CON IL CUORE!
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeDom Giu 29, 2008 11:14 pm

Sad
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeGio Lug 03, 2008 12:44 am

meno sette................... cheers
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeGio Lug 03, 2008 12:54 am

Marco... nn mi dire ke nn vai!!!!!

Question Question Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitimeGio Lug 03, 2008 3:49 pm

TI DICO CHE NON VADO ....perche devo lavorare ho cambiato lavoro l'anno scorso ed ora non posso permettermi le ferie a luglio, mi dispiace molto che non vado sia perchè è un'esperienza unica e poi sto lontano 15 gg dalla mia AMATA Rolling Eyes farfalla2
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gmg sydney 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gmg sydney 2008   Gmg sydney 2008 I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gmg sydney 2008
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» 25 ottobre 2008: Giornata dello "sbattezzo"
» Olimpiadi Pechino 2008
» CAMPO SCUOLA 2008 ROSELLO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Giovani-
Vai verso: