Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeMar Mag 27, 2008 12:19 pm

qualche giorno fa stavo gironzolando nell'università e a un certo punto mi sono imbattuta in un ragazzo. aveva un banchetto, consegnava dei fogli informativi e richiedeva delle firme. ho notato che molti firmavano senza nemmeno leggere o chiedere informazioni ( il modo migliore per raccogliere firme è andare tra i giovani che non si fanno troppi problemi nel avallare una scelta di cui non ne sanno assolutamente nulla)
io mi sono fermata e questo ha iniziato a parlarmi di un nuovo metodo innovativo per ridurre drasticamente gli aborti, un metodo che si interessa soprattutto della libertà di scelta di giovani "coppie" ( non so se due persone che stanno insieme per una notte si possano chiamare coppia). lui promuoveva L'ABOLIZIONE DELL'OBBLIGO DI RICETTA PER LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO. in più quel ragazzo era proprio un medico e se volevi ti avrebbe fatto la ricetta per comprare la pillola...
per chi non lo sapesse in Italia per comprare questo FARMACO ( che CURA lo spiacevole evento di avere un bambino) c'è bisogno di una ricetta medica, la ricetta viene data dal proprio medico oppure ci si può rivolgere in consultori o ospedali. al modico prezzo di 11 euro ( vale così poco una vita? ) acquisti due pasticche che pongono fine al tuo MALANNO.
questo viene chiamato un metodo Contraccettivo d'urgenza ( ma i contraccettivi non si usano prima?) e a detta di quel ragazzo , rendere più facile l'accesso al farmaco riduce il numero di gravidanze indesiderate quindi di aborti.ovviamente non mi ha riferito che la pillola del giorno dopo
viene smaltita dall'organismo prevalentemente per via epatica, un uso ripetuto o frequente potrebbe quindi rivelarsi dannoso per il sistema epatico. Pertanto la pillola del giorno dopo deve essere utilizzata solo in casi di particolare necessità e non può sostituire la contraccezione tradizionale.
io credo che innanzitutto sia un metodo per DEresponsabilizzare le coscienze! per la serie " facciamolo quando e come ci va tanto c'è la pillola che ci salva" . invece credo che sarebbe più utile formare le coscienze ...come ? nel valorizzare l'importanza di un rapporto sessuale;
facendo educazione sessuale per i giovani; dando un sostegno economico e emotivo alla giovani donne in cinta.
questi sono solo alcuni modi...
voi cosa ne pensate ?
ah l'associazione di cui faceva parte quel ragazzo è chiamata "luca coscioni" ( www.lucacoscioni.it ) e nella nostra discussione sono entrati altri temi quali l'utilizzo di cellule staminali adulte e la promozione dell'utilizzo di esse per curare malattie.
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeMar Mag 27, 2008 12:20 pm

inutile dire che io non ho firmato la petizione...anzi lui alla fine ha convenuto con me che è un metodo che deresponsabilizza i giovani! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeMer Mag 28, 2008 8:46 pm

sono d'accordo con te butterfly....la pillola del giorno dopo non è un contraccettivo e fa molto male alla salute della donna ha un sacco di effetti collaterali....
e poi ovviamente come dici tu deresponsabilizza proprio xkè usata "troppo alla leggera" per riparare ad un "errore".........bisogna pensare prima di fare le cose e soprattutto assumersi le proprie responsabilità
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeMer Mag 28, 2008 9:09 pm

Concordo alla grande con quanto detto sopra!
X molte ragazze la pillola del giorno dopo è come la takipirina x il raffreddore!
Poco viene detto sul fatto ke fà molto male... sia fisicamente ke moralmente!
Non sò come possano pensare di far dieventare questa pillola un comune contraccettivo!
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:01 am

George Bluesman ha scritto:
Poco viene detto sul fatto ke fà molto male... sia fisicamente ke moralmente!
hai detto bene! fa male moralmente! è proprio quello che mi preoccupa di + ! si svilisce l'importanza di un gesto d'amore!
il più grande problema della nostra società è dare un accezione prettamente consumistica al fare l'amore! cosa si potrebbe fare per invertire questa tendenza??? Question Question
ps: grazie per gli interventi!
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:07 am

Cosa si potrebbe fare?
Responsabilizzare, far capire e soprattutto far vedere i lati negativi di questo farmaco!
Ovviamente questo nn viene fatto x il semplice motivo ke tanta gente mangia con le case farmaceutiche!
Xò + ke prendercela con le case farmaceutiche (giustamente producono farmaci e x andare avanti devono vendere farmaci), dobbiamo prendercela con la gente ke nn capisce ke quella pillola uccide una vita!
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:12 am

George Bluesman ha scritto:
quella pillola uccide una vita!

questo è il fatto principale...uccide una vita...ma molti non la riconoscono come vita... nel mio mondo cioè quello del lavoro, molti non la riconoscono come vita. anzi molte volte non la riconoscono proprio nenanche come "COSA".

non so cosa una donna possa provare a prendere la pillola, ma sicuramente non sarà un momento facile, che rimarrà sempre impresso nel cuore. Sempre se si hanno dei valori...
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:17 am

non so cosa una donna possa provare a prendere la pillola, ma sicuramente non sarà un momento facile, che rimarrà sempre impresso nel cuore. Sempre se si hanno dei valori...[/quote]


A una donna che ha dei vaolri nn passa neanke x l'anticamera della testa di prendersi quella pillola! E se ne prenderà una ne prenderà un altra e poi un altra ancora!
Il problema principale secondo me è ke molti pensano ke questa pillola sia come l'aspirina!
Capito cosa voglio dire?
E' come il rimedio al danno!
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:20 am

si si è chiarissimo...
la tipica frase sarebbe: <<Lo faccio tanto dopo c'è.....>>
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:23 am

Capito benissimo cosa intendevo dire!
purtroppo so ke a lanciano quasi ogni notte all'ospedale si presenta una ragazza, molto spesso minorenne, kiedendo la pillola del giorno dopo!
E' davvero raccapricciante...
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:29 am

io non sono esperta in materia cmq ne ho letto qualcosa sui giornali....in effetti non da tutti viene definita vita ...dietro c'è un lungo dibattito in quanto secondo quanto scritto nel foglio illustrativo del farmaco la pillola del giorno dopo blocca l'ovulazione (cioè impedisce l'impianto dell'ovulo EVENTUALMENTE fecondato ( quindi potrebbe anche essere un ovulo non fecondato). nel 2005 però organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato che il farmaco previene l'ovulazione e non ha effetti se somministrata dopo l'ovulazione
comunque fisicamente provoca nella donna nause vomito e dolori nel 20 % dei casi
moralmente non credo provochi qualcosa se non sminimizzare un gesto così importante
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:34 am

Io sinceramente sapevo ke era molto peggio!
Nn è solo una questione di nausea!
Dobbiamo informarci meglio...
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:39 am

si ho dimenticato di dire che provoca perdite ematiche cmq non in tutti i casi
miraccomando a non confonderci con la RU-486...quella è una vera e propria pillola abortiva e per fortuna in italia non è in commercio
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:42 am

Sapevo ke era ne mezza bomba pure questa pillola!
ci si deve documentare meglio!
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:50 am

per cominciare ad informarci Very Happy
http://it.wikipedia.org/wiki/Pillola_del_giorno_dopo
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:54 am

Appunto.... tanco na cosetta leggera nn è!
Mi fa impressione a legge cm funzionano ste cose Mad
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:30 pm

io ho sentito dire ke provoca anke contrazioni molto forti...non è una cosa piacevole assumerla!

cmq sì, l'unica soluzione è quella di responsabilizzare i ragazzi, soprattutto quelli più giovani..e penso che la famiglia abbia un ruolo molto importante sotto questo punto di vista! anche se c'è da dire che in molte famiglie in cui c'è assenza di dialogo, sono proprio i genitori a decidere di fare prendere la pillola del giorno dopo alla figlia.....cosa ancora peggiore!!!
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 1:33 pm

Bravissima! Il problema è delle famiglie!
Sai quanti genitori hanno fatto abortire le proprie figlie!
Io sono sempre del parere ke "l'ors fa l'ursitt"!
Come la educhi una persone così cresce!
Se nn la responsalizzi nn potrà mai essere responsabile!
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitimeGio Mag 29, 2008 5:01 pm

George Bluesman ha scritto:
Io sono sempre del parere ke "l'ors fa l'ursitt"!
ahahah Laughing Laughing Laughing ma fatto morì!
comunque è vero che i genitori sono importantissimi nella crescita del bambino! come diceva Goethe " i genitori dovrebbero dare ai figli radici e ali" le RADICI cioè le basi affetive di fiducia di sicurezza di educazione che permettono lo sviluppo del bambino, ma dovrebbero dare anche ALI che permettano di crescere lasciando spazio ai loro desideri,al raggiungimento dell'autonomia! purtroppo ci sono genitori che danno solo radici e genitori che danno solo ali...in entrambi i casi è controproduttivo per la crescita dell'individuo!
cmq credo che le ragazzine prendano la pillola del giorno dopo proprio per nascondere quello che fanno ai propri genitori!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo Empty
MessaggioTitolo: Re: petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo   petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
petizione sull'abolizione dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il Giorno Della Memoria
» IL PUNTO DOPO LA 12 GIORNATA
» dopo ditemi se nn posso fa il SINDACO PURE IO...
» ROSE AGGIORNATE DOPO IL MERCATO 29 30 OTTOBRE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Tempo libero Arca di Noè-
Vai verso: