Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 STAMPANTE SENZA CARTUCCE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

STAMPANTE SENZA CARTUCCE Empty
MessaggioTitolo: STAMPANTE SENZA CARTUCCE   STAMPANTE SENZA CARTUCCE I_icon_minitimeSab Lug 11, 2009 10:30 am

Si chiama Ec-01 eed è un nuova stampante Epson destinata a far parlare molto di sé. La sua caratteristica più importante è infatti l'assenza di cartucce d'inchiostro da sostituire periodicamente. L'inchiostro contenuto nella Ec-01 è in grado di stampare fino a 8.000 pagine in bianco/nero o colore, quindi circa tre anni di lavoro in un piccolo e medio ufficio. Al termine del suo ciclo di vita la stampante va sostituita con una nuova. Naturalmente Epson ha pensato a questa fase e organizzerà un sistema di sostituzione con ritiro dell'usato, che verrà smaltito secondo le normative vigenti. In tempi di ricerca dell'impegno ecologico questa iniziativa potrebbe sembrare un inno all'usa e getta, ma in effetti la mancanza di cartucce o toner da sostituire risolve molti problemi pratici agli utenti. In molte stampanti l'accesso agli inchiostri è tutt'altro che semplice, tanto da richiedere la rilettura delle istruzioni (sperando che nel frattempo non siano state gettate). Per non parlare della ricerca della cartuccia giusta nella miriade di ricambi disponibili per ogni azienda, delle fastidiose perdite di inchiostro, del rischio di malfunzionamenti per chi sceglie ricambi non originali e così via. Il prezzo è fissato a 380 euro ed è già previsto un bonus di 50 euro per chi restituirà l'apparecchio acquistandone un altro.

Secondo Epson la Ec-01 è in grado di far risparmiare fino al 60% dei costi e fino al 90% dei consumi energetici rispetto a una normale stampante laser di pari prestazioni.

Per il risparmio energetico è stato ridotto ai minimi termini il consumo: appena 26 watt durante la stampa, per l'ecologia invece sono state utilizzate componenti interamente riciclabili in modo che il prodotto a fine vita possa essere completamente ricondizionato.

Per l'utente finale è altrettanto importante la semplicità d'uso, qui portata ai massimi livelli per un uso quotidiano anche da parte di persone poco esperte. Non manca poi l'ingresso per card di memoria dei tipi più diffusi, per poter stampare facilmente anche delle fotografie. Per il mondo scolastico invece c'è la predisposizione per l'utilizzo in abbinamento a lavagne interattive. Tra le caratteristiche tecniche della Ec-01 ricordiamo la tecnologia ink-jet con ugelli per il nero e combinazione magenta – ciano-giallo per il colore. La capacità di stampa è di 8000 fogli in bianco/nero e colore oppure fino a 3.000 fotografie in formato 10x 15.

Il collegamento con pc Windows avviene con presa usb mentre il consumo in modalità attesa è di 0,3 watt. La garanzia è di 1 anno con possibilità di estensione a pagamento.

CHE NE PENSATE DI QUESTA INVENZIONE??
Torna in alto Andare in basso
 
STAMPANTE SENZA CARTUCCE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Il giornale dell'Arca di Noè on-line :: Economia-
Vai verso: