Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 libertà di pensiero....

Andare in basso 
+4
marcodb84
Lorenzo DL
butterfly
giogio
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
giogio
Redattori
Redattori
giogio


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.04.09
Età : 37
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeMer Mag 20, 2009 8:29 pm

ciao amici!! da oggi proporrò una serie di spunti per riflettere insieme!! Very Happy
cercherò le notizie un pò più insolite o quelle che fanno tanto discutere!!!
mi raccomando intervenite e proponete!!!
Torna in alto Andare in basso
giogio
Redattori
Redattori
giogio


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.04.09
Età : 37
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeMer Mag 20, 2009 8:57 pm

9 Maggio 2009
Cultura «pericolosa»
Venezuela: il Piccolo principe è un libro troppo «capitalista»
Vecchi, pieni di muffa, obsoleti. È la ragione «ufficiale» per cui 62.000 volumi sono stati eliminati dagli scaffali di diverse biblioteche pubbliche venezuelane, finendo al macero: erano in cattive condizioni. Ma secondo l’opposizione il mo¬tivo di fondo è un altro: i valori che trasmettono non sarebbero in sintonia con l’ideologia del governo bo¬livariano di Hugo Chavez. A denunciarlo è Miriam Hermoso, attuale presidente dell’Istituto Autonomo delle Biblioteche di Miranda (uno Stato governato dall’opposizione e fortemente critico con Chavez).


manu non me voglia se oggi prendo spunto da un libro!!
penso che tutti almeno una volta nella vita abbiano letto( consiglio vivamente di farlo!!) "il piccolo principe" di Saint-Exupery; è uno dei capovalori mondiali della letteratura che possono leggere anche i bambini. In Venezuela i bambini non possono più leggerlo almeno ufficialmente....
siamo nel 2009, l'era delle telecomunicazioni e in tantissimi stati è ancora così limitata la diffusione libera di ogni forma di cultura!!!
la situazione del venezuela è un caso esemplare perchè siamo in presenza di una dittatura.....ma la domanda che mi pongo io è questa: nell'occidente, nel nostro paese siamo così sicuri che la diffusione della cultura e dell'informazione sia davvero libera e senza condizionamenti??
a voi la parola!!!!!
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeLun Mag 25, 2009 2:28 am

stima
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeLun Mag 25, 2009 2:43 am

bhe quella di chavez è una vera e propria dittatura..lui lha perfino legalizzata!
in italia ci sono i tg di tutti i generi e di tutte le ideologie; c'è il tg3 che è dichiaratamente di sinistra ( e aggiungerei pessimista Very Happy ) e c'è il tg4 che è di destra con il berlusconiano emilio fede. stessa cosa vale x i quotidiani.
ovviamente i tg hanno i loro limiti: peccano di brevità, spesso vengono riportare maggiormente le notizie che fanno più audience ( puntualmente per mesi sentiamo informazioni sul tragico omicidio di turno ), e le "belle notizie " vengono lasciate fuori (ovviamente fanno poco audience )
ma fortunatamente per rimediare a questi limiti c'è una grande invenzione :INTERNET! INTERNET è una porta sul mondo,permette di accedere a qualsiasi informazione in ogni momento!quindi se si vuole ci si può AUTOINFORMARE! in definitiva per me l'informazione in Italia è LIBERA!
e sottolineo in italia.ad esempio in cina in cui vi è la dittatura comunista i siti internet ( come del resto tutta l'informazione )sono censurati dal governo!
ps:(grazie al dizionario dei sinonimi e dei contrari del laurentiis)
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo DL
Redattori
Redattori
Lorenzo DL


Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 12.09.08

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeLun Mag 25, 2009 2:45 am

SI MA SE TG E TV COME GIORNALI E RIVISTE SN IN MANO A BERLUSCA QST NN è DITTATURA???
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeLun Mag 25, 2009 2:53 am

scusa se fosse così come dici tu non dovrebbe esistere il tg3! è palesemente di sinistra!dato che silvio ha tutti sti poteri perchè non lo censura????? oppure perchè esiste ballarò? floris il conduttore di ballarò conduce il programma in modo faziosissimo!le iene che non perdono occasione per dire male a destra e a manca ?e sono solo alcuni esempi!! notte
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeLun Mag 25, 2009 10:05 am

HA PERFETTAMENTE RAGIONE BUTTERFLY... non posso aggiungere nulla...
Torna in alto Andare in basso
vanity




Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.02.08
Età : 36

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeLun Mag 25, 2009 3:42 pm

sinceramente non credo che in Italia siamo in una dittatura...se cosi fosse, come dice azzurra, allora determinate realtà a prescindere che siano programmi televisivi ecc.. non esisterebbero affatto! Comunque, indipendentemente dal discorso puramente politico, la cosa grave che la nostra redattrice voleva mettere in luce, secondo me, è che in Venezuela i bambini non sono più liberi di leggere quello che più gli piace e quindi non sono più liberi neanche di fantasticare con l'immaginazione, di sognare leggendo tra le righe di un libro...in questo caso un libro bello e semplice come pochi! è una cosa triste se ci pensate no? speriamo che questi bimbi, come molti altri, possano tornare a leggere e sognare liberamente...
Torna in alto Andare in basso
lanene
Redattori
Redattori
lanene


Numero di messaggi : 699
Data d'iscrizione : 08.03.09
Età : 37
Località : padova

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeLun Mag 25, 2009 6:02 pm

aveva ragione il webmaster quando diceva che nel forum era meglio non parlare di politica..è chiaro che però trattando di attualità è quasi inevitabile sfociare in quel tema..
capisco il pdv di lorenzo,anch'io penso che,essendo i media in mano al premier,si possa quasi parlare di dittatura,detto tra virgolette..perchè,butterfly,non c'ha mica solo mediaset tra le mani!e ho capito che rai 3 è sinistrissimo,ma aggiungerei E MENO MALE,ma non x interessi personali,semplicemente perchè non si può guardare il mondo solo da una prospettiva,è giusto che si confrontino le varie opinioni..ora,floris,santoro,fazio,fede,la parodi,piroso,la bignardi,è normale che siano "di parte" ossia tengano x un partito piuttosto che un altro,così come le varie testate nazionali..è giusto che qualsiasi italiano si orienti a guardare leggere e informarsi dove più ritiene opportuno..mi spiego?
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeLun Mag 25, 2009 9:41 pm

infatti io non criticavo che i conduttori e i loro relativi programmi siano di parte...BEN VENGA!dico solo che sono la dimostrazione che non si può parlare di dittatura se queste persone hanno liberamente voce.
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeLun Mag 25, 2009 10:22 pm

bè si io mi avvicino al pensiero di butterfly...certamente non si tratta di dittatura e questo è sotto gli occhi di tutti...l'Italia è un paese assolutamente libero...ciò però non significa che il fatto che certe persone(e mi riferisco a tutti i politici, imprenditori,ecc, di sinistra e di destra)abbiano la proprietà di giornali, televisioni, aziende varie non possano esercitare un certo tipo di influenza a volte anche dannosa...anche questo fatto penso sia palese...detto questo si può certamente migliorare ma in assoluto parlare di dittatura è assurdo.
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeLun Mag 25, 2009 10:54 pm

sempre ragione... il WEBMASTER... senno nn le dicevo..
ahahah scherzo ...
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeMar Mag 26, 2009 12:07 am

ahhh scusate e radi due con annozero...
che litigano anche i comunisti tra di loro... ahahahah che spettacolo Razz
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeMar Mag 26, 2009 12:46 am

annozero è l'esempio lampante...e poi vederlo in onda su una rete che dovrebbe fornire un servizio pubblico è un pò uno scandalo...bell'esempio...
Torna in alto Andare in basso
giogio
Redattori
Redattori
giogio


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.04.09
Età : 37
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeMar Mag 26, 2009 6:02 pm

finalmente avete commentato!!!avevo perso le speranze!!!!
io ho preso spunto da un caso di dittatura ma lungi da me pensare che stiamo in una dittatura.......anche perchè fino a prova contraria abbiamo l art.21 della costituzione che ci tutela!!!!!!!!il mio discorso era considerare due aspetti:il primo che la cultura dovrebbe essere universalmente patrimonio di tutti accessibile a tutti( e questo purtroppo noi occidentali lo diamo per scontato).
il secondo aspetto è una provocazione: secondo me la cultura e l'informazione(ovviamente non tutta) non sono condizionate neanche più dalla politica ma da puri interessi economici e di potere cammuffati per ideali ecc...
non è anche questa una forma strisciante di dittatura?
Torna in alto Andare in basso
giogio
Redattori
Redattori
giogio


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.04.09
Età : 37
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeMar Mag 26, 2009 6:04 pm

parlo sempre di dittatura ma non nel senso vero e proprio del termine....più di una condizione....non fraintendete...
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeMer Mag 27, 2009 10:30 am

giogio ha scritto:
l art.21 della costituzione che ci tutela!!!!!!!!

non potevo scegliere redattrice migliore... Laughing
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeMer Mag 27, 2009 2:57 pm

Citazione :
non potevo scegliere redattrice migliore...

sono d'accordo!!!grande giò!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
giogio
Redattori
Redattori
giogio


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.04.09
Età : 37
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeGio Mag 28, 2009 10:25 am

ma dai!!!!!!!
grazie grazie...... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeGio Mag 28, 2009 10:45 am

ti devo un pò vantare senno nn mi scrivi più . . . Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Razz Razz Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeGio Mag 28, 2009 3:13 pm

gio si l'interesse economico c'è...siamo comunque figli di una società consumistica! una società che ingurgita tutto quello che le viene proposto! ma questa è colpa nostra! e colpa nostra se compriamo ai nostri figli tutti i giochi che vedono in pubblicità, ed è colpa nostra se programmi che fanno disinformazione hanno gli ascolti altissimi ( vedi grande fratello e anche lo stesso matrix o porta a porta quando parlano fino alla nausea dell ultimo vip di turno ) ripeto sta a noi fare una scelta! io ho scelto di spegnere la TV Smile
Torna in alto Andare in basso
lanene
Redattori
Redattori
lanene


Numero di messaggi : 699
Data d'iscrizione : 08.03.09
Età : 37
Località : padova

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeGio Mag 28, 2009 3:39 pm

si anche lula ha le sue ragioni..rifletto con la mano sul mento..
Torna in alto Andare in basso
Bart_95

Bart_95


Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 22.03.08
Età : 28
Località : Lanciano

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeSab Giu 27, 2009 5:35 pm

la dittatura è una cosa negativa basti pensare che non puoi fare certe cose, alcune le devi fare per forza poi c'è il coprifuoco...
è molto meglio la democrazia che dite voi
Torna in alto Andare in basso
http://mpnessuno.altervista.org/
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeSab Giu 27, 2009 8:37 pm

però disolito la democrazia è la peggior dittatura...
Torna in alto Andare in basso
lanene
Redattori
Redattori
lanene


Numero di messaggi : 699
Data d'iscrizione : 08.03.09
Età : 37
Località : padova

libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitimeMar Giu 30, 2009 1:28 pm

in che senso?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





libertà di pensiero.... Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di pensiero....   libertà di pensiero.... I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
libertà di pensiero....
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Il giornale dell'Arca di Noè on-line :: ...Attualità....-
Vai verso: