Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ......LA BIBBIA......

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

......LA BIBBIA...... Empty
MessaggioTitolo: ......LA BIBBIA......   ......LA BIBBIA...... I_icon_minitimeMar Apr 29, 2008 3:56 pm

i numero proclamano che è un libro da Guinness dei primati;
è stato tradotto in 2454 lingue 26milioni di copie nel solo 2006, ed è ancora un libro poco letto...
la maggioranza degli italiani la vorrebbero come materia scolastica.. perchè no a scuola potrebbe essere una svolta alla nostra religione...



che ne pensate...
Torna in alto Andare in basso
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

......LA BIBBIA...... Empty
MessaggioTitolo: Re: ......LA BIBBIA......   ......LA BIBBIA...... I_icon_minitimeMer Apr 30, 2008 1:12 pm

è vero è uno dei libri più venduti...senza contare che è stato il primo libro stampato!!cmq purtroppo è anche vero che molti la tengono sul comodino senza leggerla!
farla studiare a scuola? nn credo avverrà!il nostro è un periodo di secolarizzazione..la tendenza è allonatanarsi dalla chiesa.anzi in molti vorrebbero abolire l'ora di religione!
cmq l'idea di per se non è malvagia..anche se così si rischia di imporre un qualcosa..e le imposizioni non hanno mai ottenuto grandi risultati!

farfalla2
Torna in alto Andare in basso
amedeo dtl

amedeo dtl


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.08
Età : 37
Località : San Severo (FG)

......LA BIBBIA...... Empty
MessaggioTitolo: Re: ......LA BIBBIA......   ......LA BIBBIA...... I_icon_minitimeMer Mag 07, 2008 3:57 pm

butterfly ha scritto:
è vero è uno dei libri più venduti...senza contare che è stato il primo libro stampato!!cmq purtroppo è anche vero che molti la tengono sul comodino senza leggerla!
farla studiare a scuola? nn credo avverrà!il nostro è un periodo di secolarizzazione..la tendenza è allonatanarsi dalla chiesa.anzi in molti vorrebbero abolire l'ora di religione!
cmq l'idea di per se non è malvagia..anche se così si rischia di imporre un qualcosa..e le imposizioni non hanno mai ottenuto grandi risultati!

farfalla2

Io la vedo diversamente: molti non si avvicinano alla Bibbia perchè non la conoscono o, se credono di conoscerla, è perchè hanno sentito discorsi sentimentalistici a suo riguardo. La lettura, e lo studio, della Bibbia, come per ogni libro che si rispetti, dovrebbe avere un approccio in diversi livelli: uno letterale, uno metaforico, uno allegorico. Questi tre livelli si lettura sono validissimi per spiegare letterariamente e in profondità di indagine la Bibbia ad un pubblico il vasto possibile. Sono, infatti, tre livelli di lettura che, esulando dall'approccio religioso alla Bibbia, si limitano ad illustrarne significati, schemi di simboli, edizioni..... ogni cosa che rientri nell'intento di studio organico e letterario di un testo. In questo modo si potrebbe proporre anche lo studio della Bibbia nelle scuole (se non come corso mattutino e ordinario, sotto forma di corso integrativo) senza emarginare chi non condivide la stessa fede. Per chi, invece, nella Bibbia, oltre quanto detto, cerca anche significato che trascendano l'allegoria, si può insistere sul quarto livello, quello anagogico, che mira ad un approfondimento spirituale e metafisico del testo.
Come dire: si studia la Divina Commedia, si può studiare la Bibbia. Però la Bibbia ha almeno due marce in più: è un testo cosmografico che affronta temi scaottanti e si presta anche ad interpretazioni anagogiche.

Ciao, ciao, Amedeo
Torna in alto Andare in basso
http://www.cattedralesansevero.it
butterfly
Redattori
Redattori
butterfly


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 28.02.08
Località : Lanciano

......LA BIBBIA...... Empty
MessaggioTitolo: Re: ......LA BIBBIA......   ......LA BIBBIA...... I_icon_minitimeVen Mag 09, 2008 7:02 pm

cosmografico?? traduci per i comuni mortali!! Very Happy
comunque...credi che esista qualche ragazzo delle superiori disposto a frequentare un corso a scelta sulla bibbia? io credo che ci potrebbe essere un numero esiguo di partecipanti...ma che comunque abbiano già un minimo di conoscenza sulla bibbia!
Torna in alto Andare in basso
amedeo dtl

amedeo dtl


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.08
Età : 37
Località : San Severo (FG)

......LA BIBBIA...... Empty
MessaggioTitolo: Re: ......LA BIBBIA......   ......LA BIBBIA...... I_icon_minitimeVen Mag 09, 2008 11:31 pm

butterfly ha scritto:
cosmografico?? traduci per i comuni mortali!! Very Happy
comunque...credi che esista qualche ragazzo delle superiori disposto a frequentare un corso a scelta sulla bibbia? io credo che ci potrebbe essere un numero esiguo di partecipanti...ma che comunque abbiano già un minimo di conoscenza sulla bibbia!

io credo che ogni cosa possa essere proposta in modo attraente. Molto spesso, soprattutto in ambito religioso (e per aunto vedo anche all'uni, in ambito esoterico ed esegetico) c'è molto interesse. Però ci sono poche persone disposte a dare risposte adeguate. Sarebbe una prova da fare. Wink

Cosmografia: studio sull'origine del mondo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.cattedralesansevero.it
Contenuto sponsorizzato





......LA BIBBIA...... Empty
MessaggioTitolo: Re: ......LA BIBBIA......   ......LA BIBBIA...... I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
......LA BIBBIA......
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Tempo libero Arca di Noè-
Vai verso: