Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 FESTA DI S.EGIDIO

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

FESTA DI S.EGIDIO Empty
MessaggioTitolo: FESTA DI S.EGIDIO   FESTA DI S.EGIDIO I_icon_minitimeDom Ago 31, 2008 12:41 pm

venite a comprare le campanelle d me e Azzurra.... al centro del corso...

ACCORRETE NUMEROSI...
A Lanciano le feste patronali in onore di Maria SS. del Ponte si celebrano in Settembre. Il ciclo delle manifestazioni si apre il giorno di S. Egidio che ricorre il primo del mese. S. Egidio era un abate benedettino vissuto tra il VII e l’ VIII sec. Nella contrada che tuttora porta il suo nome, sorge una chiesa dedicata al Santo, venerato in particolare dagli infelici. Nella nostra città però i festeggiamenti hanno una nota particolare e caratteristica e assomigliano a quelli di Piedigrotta e di Piazza Navona. In verità la festa vera e propria si celebra la sera del 31 agosto quando la piazza Plebiscito ed il corso Trento e Trieste si riempiono di bancarelle che espongono merci di ogni genere e soprattutto i prodotti dell’artigianato locale.
Con il passare degli anni la festa ha assunto una fisionomia un pò diversa: è divenuta la Fiera del Giocattolo per la vastità e la varietà degli articoli che vengono esposti per la vera delizia di tutti i bambini. C’è solo l’imbarazzo della scelta: vi si trovano giocattoli di tutti i tipi, i più impensati, dai più tradizionali a quelli frutto della moderna tecnologia. Ma l’oggetto che più caratterizza la festa di S.Egidio è la campanella di terracotta che i fidanzati acquistano e portano in dono in un grazioso cestino di vimini alle promesse spose in segno della rinsaldata promessa d ’amore. Lo sfavillio delle luci, il suono delle trombette e delle variopinte campanelle, tutto contribuisce a creare quell’atmosfera di sogno in cui i bambini, anche se per poco, si sentono vivere. I festeggiamenti continuano fino a tarda sera ed anche il giorno dopo da ogni parte della Città giungerà il suono delle campanelle di S. Egidio.



S. Egidio apre il ciclo delle feste Visualizza il filmato


Col primo settembre a Lanciano si festeggia S. Egidio, Abate Benedettino, vissuto fra il VII e l’ VIII secolo, morto nel 721. E’ il santo invocato dagli storpi e dai lebbrosi. Ma a Lanciano la sua festa, che veramente si celebra la sera del 31 agosto, ha una particolare caratteristica. Probabilmente la tradizione risale al periodo delle grandi fiere di Lanciano ed in particolare a quella maggiore di settembre, che si apriva l’ultimo giovedì di agosto, allorquando era fatto obbligo agli artigiani ed ai mercanti della città di scendere in fiera per dare "inizio e corpo" alla stessa. Decadute le fiere, con il tempo, non è chiaro il perché, si trasformò in un mercato di giocattoli e di piccoli doni da scambiarsi tra fidanzati. Attualmente la fiera si snoda dalla piazza principale lungo tutto il corso Trento e Trieste.

Tutta la giornata del 31 agosto trascorre normalmente, ma, all’imbrunire, avviene una scena interessante. Come per un prodigio magico, sorgono baracche e baracchette, e sulle bancarelle improvvisate si mettono in mostra migliaia e migliaia di giocattoli di ogni genere e natura. Il forestiero che capita a Lanciano in questo giorno, crede di trovarsi nel paese della cuccagna. Ma la festa ha anche il suo lato serio. Mentre sulla piazza illuminata a giorno i bimbi folleggiano, i fidanzati si recano di fronte ai trofei di cesti e cestelli di campane e campanelle di creta accumulate in piazza, acquistano una grossa campana, un grazioso cestino che riempiono di frutta e dolciumi ed offrono il tutto alle loro belle. Queste contraccambiano il dono, che ha un significato simbolico. Esso infatti vuol significare la rinsaldata promessa d’amore, una manifestazione di gentile attaccamento a chi si ama. Lo strepito continua fine a notte inoltrata, e il suono delle campanelle si riascolterà, per tutti gli angoli della città, durante tutto il primo settembre. Ma la notte del 31 agosto, nella valle degli ortolani dove S. Egidio aveva il suo tempietto aperto al culto, ed ora distrutto dalla guerra, se ne sta solo e deserto, sotto le stelle, ascolta l’eco del lontano fragore e forse medita sulla caducità delle cose umane.


FESTA DI S.EGIDIO Egidio
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

FESTA DI S.EGIDIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FESTA DI S.EGIDIO   FESTA DI S.EGIDIO I_icon_minitimeLun Set 01, 2008 4:51 pm

Di Biase a vende le campanelle è il numero 1 lol! !!!!!
Grande Marco!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

FESTA DI S.EGIDIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FESTA DI S.EGIDIO   FESTA DI S.EGIDIO I_icon_minitimeLun Set 01, 2008 5:31 pm

Hai ragione george, db è il numero 1 a vende le campanelle!!!ieri ha fatto successo!!!grande marco!!!peccato che la tua juve è stata raggiunta all ultimo minuto, ma va bè noi milanisti stiamo ancora peggio!!!
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

FESTA DI S.EGIDIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FESTA DI S.EGIDIO   FESTA DI S.EGIDIO I_icon_minitimeMar Set 02, 2008 1:46 pm

MI SO DISTRUTTO...MI FA MALE LA SCHIENA LE GAMBE... MA SONO SODDISFATTO DEL LAVORO CHE ABBIAMO FATTO IO E AZZURRA.....SE PO RIFA.... Razz
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

FESTA DI S.EGIDIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FESTA DI S.EGIDIO   FESTA DI S.EGIDIO I_icon_minitimeMer Set 03, 2008 2:58 pm

Ma jam sù... mo t'aricacc Stachanov lol! !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FESTA DI S.EGIDIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FESTA DI S.EGIDIO   FESTA DI S.EGIDIO I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FESTA DI S.EGIDIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Festa della Madonna del Ponte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Tempo libero Arca di Noè-
Vai verso: