Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LA RINASCITA

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Angelo




Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: LA RINASCITA   LA RINASCITA I_icon_minitimeMar Lug 22, 2008 12:19 am

Ho deciso di aprire un post in merito a una questione mia personale ma che penso possa essere d'aiuto a tutti coloro che hanno problemi di autostima. Ho sofferto molto questo problema, dai 16 ai 20 anni ho conosciuto l'infelicità e la depressione. Mi sono fatto condizionare molto da alcuni problemi fisici (malformazioni) che hanno deturpato il mio stato d'animo nella piena adolescenza. Mi sentivo trascurato, umiliato, messo al margine da tutti quelli che si sentivano superiori prendendo in giro i più deboli..Non volevo più vivere, non avevo alcun stimolo per andare avanti..ho allontanato da me anche gli amici più cari per poter rimanere solo..nel mio mondo..Ringrazio Dio di essere riuscito a superare questi problemi soprattutto con l'aiuto della mia famiglia perchè penso che senza di essa forse ora non sarei nemmeno qui a scrivere..e credetemi, non sto esagerando e chi ha vissuto con me questo lungo periodo buio sa che tutto quello che vi sto raccontando è vero..Ora i miei problemi si stanno risolvendo..e vi anticipo che per gli inizi dell'anno nuovo subirò anche un'operazione chirurgica per curare una malformazione ma sono determinato e deciso, anche perchè l'operazione mi aiuterà anche ad essere migliore esteticamente (ma mi opero per il fatto che essendo una malformazione può portarmi problemi di salute, quindi non vorrei sembrare cinico e superficiale..). Ho perso gli anni più belli della mia vita a disperarmi di ciò che ero e a sperare di cambiare..quegli anni non torneranno più ma tutto è stato utile per capirmi meglio e per maturare a pieno. Il mio post è rivolto a tutti coloro che vivono simili problemi..vorrei che si facessero forza e che si affidassero alla fede e si circondassero di persone care per poter tornare a sorridere..
La mia esperienza penso di raccontarla in un libro che spero un giorno verrà pubblicato..e mi batterò tanto per far comprendere che il problema dell'autostima è un problema serio..e che ci servono dunque più campagne per sensibilizzare l'opinione pubblica e per prestare aiuto a tutte quelle persone che non si valorizzano e che non lottano per volersi bene..
Torna in alto Andare in basso
lionheart

lionheart


Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 18.03.08
Età : 39

LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RINASCITA   LA RINASCITA I_icon_minitimeMar Lug 22, 2008 2:50 am

caro Angelo,mi collego sempre sul sito quando torno a casa la sera dopo essere stato un po in giro,ora ho trovato questo nuovo post ke hai aperto e spero ke il sonno ke inizia a farsi sentire non mi impedisca di scrivere qualcosa di sensato...purtoppo l'adolescenza è un 'eta davvero critica e accade sempre,addirittura sin da quando si è bambini ke ci si prenda in giro per tante cose,x l'essere grasso,basso,avere i denti alla Ronaldo,il naso alla ibrahimovic...insomma l 'aspetto fisico conta molto in questa fase di età, poi ,se se non riesci nemmeno bene nel fare qualke sport,allora sembra ke 6 davvero da buttare.Il tutto,inoltre,è amplificato da quella scatola catodica ke ci impone tutti i giorni icone di uomini o donne ke fanno pensare ke.. un Dio in fondo esiste....ma lo stesso Dio c ha fatto tanti doni,sta a noi saperli sfruttare,capire quali sono e scoprirne anke di nuovi...sono rimasto davvero colpito dall inserimento di questo tuo post,soprattutto per la forza ke hai avuto,ti faccio i complimenti per la scelta del titolo,bellissimo,e ti ringrazio per la bella testimonianza ke ci hai dato..
Torna in alto Andare in basso
Angelo




Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: Grazie!   LA RINASCITA I_icon_minitimeMar Lug 22, 2008 1:01 pm

Io ringrazio te per aver apprezzato il post.. Hai scritto delle cose sicuramente sensate, hai colto a pieno i problemi che ho avuto io (e non avevo dubbi)..Cmq inoltre ci tengo a precisare che il mio non era tanto un problema dovuto alle prese in giro ma più ad un fatto personale..E poi voglio anche sottolineare che non avere AUTOSTIMA significa appunto non avere stima di se stesso e quindi molti non solo non amano il loro aspetto estetico ma neanche quello interiore..(ma questo non è il mio caso). Quindi immaginate voi quanti casi ci sono nel mondo ..e quanto sia utile dover aiutare questa gente che non si sente parte integrante della società.
Inoltre voglio ringraziare di cuore una persona che voi conoscete bene:Emanuela.. Lo voglio fare tramite questo post (oltre ad averlo fatto più volte personalmente) perchè quando parlo di questo problema devo sottolineare il fatto che lei è stata davvero un angelo..mi ha aiutato tantissimo nei momenti di difficoltà ed è per me un'amica speciale. Mi ha dato una forza incredibile e un appoggio morale significativo. Il bene che le voglio è immenso e quando tornerò da Milano, dopo l'operazione (al viso), il primo sorriso lo dedicherò a lei..
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RINASCITA   LA RINASCITA I_icon_minitimeMar Lug 22, 2008 1:29 pm

!io la penso un pò in modo diverso dalla massa, forse perchè ho molta stima di me. Penso che una persona bella o brutta che sia, si deve piacere per quello che è! Perchè Dio ci ha fatti cosi, e ci sarà un motivo, mica tutti possiamo essere belli , bravi nello sport, o in quant'altro, avremo altre doti che Lui ci ha dato che dobbiamo ancora scoprire. Anche i volevo essere un campione di basket ma poi niente, vorrà dire che ol altri talenti da sfruttare per gli altri! Sicuramente l'adolescenza è un periodo brutto per chi lo vive in modo negativo, tra sfotto e prese in giro, anche io alle medie ero preso in giro dalla mattina alla sera da amici più grandi di me, solo perche pesavo 80 kg!ma poi col crescere e col passare del tempo, passa ed adesso siamo amici!é anche una questione di carattere, c'è chi è forte e chi + meno forte, le persone deboli al mondo non sono molte, perchè quando c'è un problema serio tutti pensano come risolverlo, quando uno si deve vedere i fatti suoi, vi assicuro che anche il più debole sa farlo... Wink però dobbiamo cercare la soluzione nel "posto adatto" non nella droga, alcool, e tante schifezza c'è in giro.
Nulla toglie che rimane un problema serio dell'adolescenza, sia ben chiaro.
Torna in alto Andare in basso
Angelo




Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RINASCITA   LA RINASCITA I_icon_minitimeMar Lug 22, 2008 1:48 pm

Non sono molto d'accordo cn te Marco..Proprio perchè tu hai molta autostima di te stesso non puoi capire magari a fondo il problema che ho vissuto io..E anche quando dici che le persone deboli al mondo sono poche non è vero..anzi, sono molte..sono deboli anche quelle persone che sembrano i più forti in assoluto..a volte si ha un carattere forte proprio perchè dentro si soffre come una bestia..quindi attenzione..l'apparenza inganna..Comunque rispetto le tue opinioni..ci mancherebbe! Wink
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RINASCITA   LA RINASCITA I_icon_minitimeMar Lug 22, 2008 1:58 pm

ma io ci credo nella sofferenza delle persone deboli, e ti dico anche io che ho molta autostima di me, in alcuni casi son stato,e sarò sempre debole!
Nel fatto che l'apparenza inganna è vero infatti non bisogna mai giudicare una persona per quello che si vede, (ciò messo tempo a capirlo però...)però tutto sta nel cercare la soluzione nel posto adatto...
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RINASCITA   LA RINASCITA I_icon_minitimeMar Lug 22, 2008 2:58 pm

Sono rimasto anch'io molto colpito da questo tuo post, Angelo, e devo dire che qui in questo forum a volte scherziamo, io mi ci metto per primo, per stemperare un pò le varie situazioni, però è giusto a volte affrontare tematiche importanti, e la tua lo è decisamente...io non mi sento di dare però un giudizio drastico o unilaterale sull'argomento, forse perchè non ho mai avuto un problema di questo tipo, ma allo stesso tempo mi sento di esprimere un piccolo pensiero...condivido sinceramente la tua opinione sui problemi adolescenziali, ma allo stesso tempo non mi sento di criticare marco per quello che ha detto; infatti sono d'accordo con lui quando dice che tutto dipende dal carattere e dalla forza di una persona...conosco infatti persone con problemi seri ma che affrontano il problema in maniera coraggiosa e senza lasciarsi sopraffare dalla tristezza e dalla depressione; con questo non voglio dire che sia sempre così, infatti ci sono persone che magari non hanno la stessa forza o lo stesso appoggio per affrontare queste difficoltà e quindi si lasciano vincere dai sentimenti negativi...ritengo inoltre, come voi avete già detto, che l'apparenza non conta, perchè molto spesso persone tranquille nascondono un profondo malessere nel proprio cuore, e solo le persone care possono notarlo ed essere d'aiuto...pertanto io mi sentirei più che altro di rivolgermi non tanto alle persone che hanno un problema, piuttosto alle persone che ci vivono affianco e che nel concreto(che più interessa) possono dare una mano...
Torna in alto Andare in basso
Angelo




Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: D'accordissimo..   LA RINASCITA I_icon_minitimeMar Lug 22, 2008 3:08 pm

sono d'accordo con te Roberto..infatti non era un attacco a Marco, ma una precisazione personale..poi ognuno la vede in modo diverso..è vero che ci sono persone con caratteri forti che non si lasciano vincere dalla depressione ecc..ma è pur vero che è difficile comprendere questi problemi magari da persone che hanno sempre avuto una grande autostima di se stessi.. solo questo dicevo..
cmq mi fa piacere che abbiate apprezzato questa mia "confessione" personale..ed ero sicuro di poterla fare in questo forum.. Wink
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RINASCITA   LA RINASCITA I_icon_minitimeMar Lug 22, 2008 4:18 pm

Si si ma lo avevo capito...cmq è normale raccogliere un messaggio del genere e questo forum è fatto proprio per questo...quindi invito tutti ad introdurre più spesso problematiche del genere...anche se magari non è facile parlare della propria sfera personale, per questo ti rinnovo i miei complimenti...
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RINASCITA   LA RINASCITA I_icon_minitimeVen Ago 01, 2008 8:45 pm

finalmente lascio un commento ankio!!!!! Very Happy
grazie angelo x le belle parole ke hai scritto su di me, lo sai ke ascolto volentieri e sapere di aver fatto del bene a qualcuno fa sempre piacere!!!! Wink
poi penso ke gia il fatto ke tu sei riuscito a parlare di un tuo problema personale su un sito aperto a tutti è tanto xkè vuol dire ke in gran parte il problema l'hai superato!!!!! poi con l'operazione ormai prossima spero potrai mettere x sempre fine a questo capitolo della tua vita!!! e con affianco le persone ke ti vogliono bene, vedrai, sarà ancora più facile e bello!
un abbraccio!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA RINASCITA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RINASCITA   LA RINASCITA I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA RINASCITA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Tempo libero Arca di Noè-
Vai verso: