Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La Chiesa Battista

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeMar Giu 24, 2008 6:35 pm

Vorrei sapere un vostro parere approposito di questa religione!
A me affascinano tanto le celebrazioni! C'è un coinvolgimento emotivo ke ti mette i brividi!
Il cantare a squarciagola la parola di Dio e sentire la gioia dentro!
Mi piacerebbe ke fosse così anke x noi!
Lo vedo anke come un modo x attrarre di + i giovani alla chiesa!
Cosa mi dite? qual'è il vostro parere a riguardo?
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeMer Giu 25, 2008 1:53 am

informami un pò perche non la conosco benissimo..
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeMer Giu 25, 2008 10:22 am

"All’interno della grande famiglia di chiese cristiane riformate c’è anche la chiesa battista, spesso conosciuta come la comunità dove si cantano gli “Spirituals”. È vero infatti che i battisti d’America hanno sviluppato un canto che esprime il dolore e la speranza di chi, pur vivendo nella difficoltà e nel dolore di questa vita, non ha smesso di desiderare un mondo migliore, in cui godere la felicità di una vita vissuta interamente alla presenza di Dio.

Il nome del movimento battista deriva dalla pratica neotestamentaria di battezzare coloro che hanno fatto una personale confessione di fede nel Signore Gesù Cristo.
I battisti, insieme ai mennoniti e ad altri anabattisti fanno parte di un movimento spirituale per il rinnovamento e separazione tra stato e chiesa, il battesimo ai credenti e un impegno consapevole alla fede personale in Cristo."


"In comune con i cristiani di tutto il mondo, i battisti si attengono alla fede apostolica come è espressa nel credo apostolico.
Gli uomini e le donne che formano le chiese battiste sono credenti in Dio che imparano a conoscere ed amare tramite Gesù il Cristo, suo figlio.
Per ogni credente battista Gesù Cristo è in primo luogo il Salvatore. È lui che ci salva dal peccato e ci avvicina a Dio. Grazie al Cristo possiamo vivere nella speranza, anzi, nella certezza della salvezza concessa a noi per grazia, non certo per i nostri meriti.
Gesù è il nostro signore e maestro, ci guida ed illumina con la sua vita ed i suoi insegnamenti che apprendiamo prima di tutto dall’ascolto dell’annuncio di coloro che ci hanno preceduto nella fede, ma anche attraverso un’esperienza personale che ognuno deve fare con il Cristo."


Questo diciamo è un pò un excursus sommario su questa religione nostra cugina!
"Altra ke contraddistingue questa religione è quella di nn battezzare le persone appena nate ma bensì da adulte:
La fede è un dono di Dio, tuttavia per rispondere alla chiamata bisogna essere pienamente consapevoli. Ecco perché i battisti non battezzano i bambini. Ognuno è responsabile davanti a Dio della propria fede. Si diventa parte della chiesa quando si risponde liberamente e spontaneamente a Dio mediante il battesimo dei credenti, amministrato per immersione. Ogni credente è un sacerdote senza alcun intermediario se non Cristo stesso."


E a dire il vero sono daccordo con quanto detto sopra!

Ma io volevo focalizzarmi sulle celebrazioni che sono delle vere e proprie "feste" dove la gente canta con gioia!
nn so... avete presente il film Blues Brothers... quando vanno in chiesa dove Jack vede "la luce"?
Ovvaimente nel film la cosa è resa esagerata ma il senso è quello!

Questo è quello ke mi piace... La gioia, il cantare tutti insieme nella casa del Signore!
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeMer Giu 25, 2008 1:06 pm

http://it.youtube.com/watch?v=GPvzptMliHU

Questa è la famosa scena dei Blue Brothers!
Mi fa impazzire!
Il reverendo è James Brown!!

lol!
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeMer Giu 25, 2008 1:08 pm

Ovviamente nel film la celebrazione viene esagerata ma lo spirito è quello!

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeMer Giu 25, 2008 7:08 pm

non ne sapevo quasi niente di questa religione prima di leggere quello ke hai scritto però non me ne sono ancora fatta un'idea chiara.......
per quanto riguarda il loro battezzarsi da adulti, sì, lo condivido xkè si decide autonomamente ma cmq mi piace anche nella nostra religione perchè - almeno in teoria- i genitori si impegnano a crescere il bambino secondo l'insegnamento di gesù e quindi sec me è giusto ke decidano loro!!!
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeMer Giu 25, 2008 7:28 pm

Misà ke nessuno sapeva l'esistenza di questa religione lol! !
Io l'ho conosciuta tramite la musica... Tanti grandi Bluesman hanno cominciato a suonare dalla chiesa! La stessa Aretha Franklin era figlia di un predicatore battista e cominciò cantando alle messe domenicali!
Quindì da quì parte il mio interesse x questa religione nostra cugina!
L'idea di battezzarsi da grandi di propria volontà e xkè si sente di volerlo fare lo trovo giusto!
xò trovo anke giusto e significativo togliere mediante battesimo il peccato originale da neonati!
secondo voi quanti conoscono il significato del battesimo?
X me poki! e come dicevi tu akane, i genitori in teoria crescono il bambino educandolo secondo l'inseganmento Signore!
Ma in pratica il battesimo è una di qlle cose da fare appena nati... come il vaccino!
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeMer Giu 25, 2008 8:12 pm

è quella la cosa ke mi da piu fastidio.......il battesimo è considerata "una cosa che si deve fare"...
spesso non viene data importanza ne al battesimo in sè nel al ruolo del padrino-madrina...... Shocked
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeMer Giu 25, 2008 8:58 pm

Quoto appieno...
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeGio Giu 26, 2008 6:08 pm

http://it.youtube.com/watch?v=sHHaRlJqR-Q

Sn sicuro ke qst piacerà a Marcolone Very Happy !

Leggi ke bei testi!
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeVen Giu 27, 2008 12:14 am

Anche a me affascina molti questo tipo di religione, sarebbe bella conoscere, anche un giocatore di basket del Teramo quando era in america era un REVERENDO, come quello dei Simpson, per on parlare di Don Moen, un bravissimo cantante e divulgatore della parola di Dio, a me piacerebe creare un gruppo musicale del genere che coinvolga le persone, i giovani e tutte quelle persone che si sentono sperdute, ma non vista come una setta.


poi mi domando 3 anni fa sono venuti di GEN ROSSO a San Pietro e RAy sugar, perchè quando quest'ultimo era in piazza non ci entrava nemmeno uno spillino, invece quando i gen rosso hanno fatto uno spettacolo bellissimo c'era poca gente, dico poca perchè a confronto a RAY era pochina??
vorrei una risposta anche da Roberto, tanto ora hai finito a fare le scadenze!!!


ps: e a questa che gli volete dire... mi fa impazzire

http://it.youtube.com/watch?v=VVEUfmiKHp0
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeVen Giu 27, 2008 1:37 am

Nn apriamo il discorso musicale x piacere!!!
Purtroppo in italia siamo ignoranti PESANTE!
E'normale ke un ray sugar o un giggione fanno successo!
Fai ke viene Don Moen in piazza... nn se lo caga ness1!
O fa ke viene un jazzista americano con le palle... ci saranno si e no 20 appassionati!
Quindi nn tokkiamo qst argomento ke è meglio Mad !

Tornando al discorso... mi piacerebbe tnt conoscere e vivere da vicino questa religione!
Soprattutto xkè qlla gente nn si vergogna di cantare, di partecipare attivamente... Prova piacere ad esternare il proprio credo!
X lo meno questo è quello ke si vede! Ed è sicuramente questo è qllo ke manca a noi!
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeVen Giu 27, 2008 12:38 pm

come dici giustamente tu ...LO QUOTO IN PIENO!!!

hai ragione noi di solito ci vergognamo di esternare il nostro credo!Lo facciamo solo quando possiamo essere visti e lodati , vedi le processioni della madonna del ponte o altre, dove siamo messi in mostra, e poi alle conferenze e alle settimane biblice ci sono sempre le solite persone, non è che io ci vada molto alle sett bibliche ma perche ho mille impegni!
Torna in alto Andare in basso
piccoloabramo




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.06.08

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeVen Giu 27, 2008 9:10 pm

ciao ragazzi sono luca il figlio maggiore di Maria SAveria Borrelli ....

volevo solo dirvi che anche nella Chiesa Cattolica c'è un momento che ha somiglianze con quelli pentecostali e quello battista ....
Vi assicuro che non abbiamo nulla da invidiare loro ... come forse alcuni di voi sapranno il movimento si chiama Rinnovamento nello Spirito (nel mondo Rin Carismatico CAttolico) ....
e conta circa 120 milioni di aderenti cattolici nel mondo , soprattutto in america latina ....

e questo movimento ha prodotto grandi musiche cristiane ...
ad esempio :
https://www.youtube.com/watch?v=yymM1iZOgSk (martin valverde)

oppure
https://www.youtube.com/watch?v=rzw45z_QK7g Darlene Zschech (Shout to the Lord) sentite che voce e cuore!

Io ne faccio parte da anni, e a parte la musica, vi possa dire che li veramente ho imparato a pregare col cuore e
ad accorgermi della presenza di Dio viva nella mia vita e nella mia preghiera ... ringrazio Dio per questo dono
che ha vivicato la mia fede ... nata nella bella parrocchia di San Pietro ... ma travolta dallo Spirito Santo in questo movimento ....
vi auguro di fare una espereinza simile un giorno ragazzi... ne vale la pena!
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeVen Giu 27, 2008 9:31 pm

a me sinceramente non piace il rinnovamento dello spirito ne tantomeno altri gruppi carismatici....non è un pregiudizio xkè ho partecipato ma.......proprio non fa x me...no no....preferisco vivere la fede in modo diverso.....
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeVen Giu 27, 2008 9:35 pm

però i canti del rinnovamento mi piacciono!
Torna in alto Andare in basso
piccoloabramo




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.06.08

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Vivere la fede   La Chiesa Battista I_icon_minitimeSab Giu 28, 2008 11:06 am

PEr carità ... esistono tanti movimenti creati da Dio per rinnovare la fede ....
Neocatecumenali ... focolarini ... Nuovi orizzonti ... Comunione e liberazione ....
Quello che conta è vivero sempre di più la fede senza accontentarsi e sentirsi arrivati .....

Per curiosità cosa è che non ti è piaciuto?
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeSab Giu 28, 2008 9:23 pm

CIAO PICCOLOABRAMO ti chiedo scusa che mi sono fatto sentire solo ora ma tra lavoro e l'evento che ho organizzato ero fuso, ti do il benvenuto tra di noi speriamo che uscirà una bella cuminità virtuale tra noi e roma!!!!


ps: domani leggo tutto l'arretrato e intervengo anche io ciao belli ora si va alla festa
LUCA LE NOCELLE DI LEONELLI ME LE MANGIO IO AL POSTO TUO OK CIAO Very Happy Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeDom Giu 29, 2008 3:57 pm

x piccolo abramo: non mi piace molto il "pregare con enfasi".....non so in ke altro modo definire.....xò è una cosa mia personale, non è x criticare chi lo fa, è solo ke io non mi ci trovo x niente, sarà che sono abituata a tutt altro....preferisco cose più semplici come ad esempio le adorazioni eucaristiche...insomma cose individuali...
Torna in alto Andare in basso
piccoloabramo




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.06.08

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: La preghiera a voce alta   La Chiesa Battista I_icon_minitimeLun Giu 30, 2008 12:19 am

Cara Akane in realtà la preghiera che hai ascoltato non è fatta per "enfatizzare" ma per esprimere, in una visione antropologicamente e biblicamente corretta la propria preghiera a Dio. Siamo infatti noi occidentali ad aver diviso il corpo dall'anima. Mentre la bibbia vede queste due entità come un unicum indistinguibile (tanto è vero che risorgeremo, come è detto nel Credo, anche con i corpi!)

Quindi bisogna lodare Dio, come a Lui conviene, ovvero con anima e corpo.
Infatti la Bibbia è piena di esempi ...
Salmo 62 Poiché la tua grazia vale più della vita, le mie labbra diranno la tua lode.
Così ti benedirò finché io viva,
nel tuo nome alzerò le mie mani,
mi sazierò come a convito,

e con voci di gioia ti loderà la mia bocca.

Salmo 33
Nel Signore esultate, o santi,
ai Suoi giusti conviene la lode.

Per non parlare di tutti i canti di lode e le lodi di Mose dopo la fuga dell'Egitto o di Giuditta o di Davide che addiritturà ballò davanti all'arca di Dio!
E per finire il Signore Gesù stesso:
In quella stessa ora Gesù giubilò nello spirito (ovvero esultò nello Spirito) e disse: "Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra perché hai nascosto queste cose ai savi e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli fanciulli. Sì, o Padre, perché così ti è piaciuto.

Quindi il problema è che dobbiamo imparare tutti a pregare così , a prescindere dal gruppo di appartenenza, perchè è una preghiera più piena, ciè fatta con anima e corpo. E se non ci piace è perchè siamo stati abituati sin da piccoli così , ad un apreghiera mai pubblica, solo intima (che pure serve).
Il fatto di non esprimersi pubblicamente, quasi che avessimo vergona è forse legato all'altro punto, ovvero il pregare, come dici tu, da SOLA.
Ma Gesù quando ci ha insegnato a pregare non ha detto pregate così: Padre MIo ... ma Padre Nostro .... cioè anche quando preghiamo da soli è come se fossimo un corpo solo.... la preghiera per eccellenza è infatti quella comunitaria di ringraziamento , che trova il suo culmine nella Messa ovvero la comunione eucaristica (cioè uniti al centro Gesù si ringrazia come un solo reale corpo Dio PAdre nello Spirito Santo)

INfatti dobbiamo nel cammino di fede cercare di superare il secondo me , il mi Piace così , per chiederci cosa è più gradito a Dio. E quando ciò non risponde ai nostri gusti ... dobbiamo pregare perchè piano piano il SIgnore ci doni il Suo modo di essere e di pregare .... altrimenti diciamo noi a Dio come devono funzionare le cose .... sarebbe un po' senza senso e poco umile .. non trovate?
Torna in alto Andare in basso
George Bluesman

George Bluesman


Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 26.05.08
Età : 36
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeLun Giu 30, 2008 12:08 pm

Sono daccordo in molti punti con piccolabramo ma credo ke sia, come detto in precedenza, difficile x noi cambiare il modo di pregare in quanto siamo abituati ad una preghiera intima e solitaria.
Trovo giusto entrambi i modi di pregare!
Sarebbe bello farli entrambi...
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeLun Giu 30, 2008 1:32 pm

sono d'accordo su quello che dici tu, piccoloabramo, anche x il fatto ke hai citato passi della bibbia ecc...
ma secondo me non è una questione, ad esempio, di vergogna. E' semplicemente il "preferire" una preghiera più semplice e raccolta, non necessariamente individuale, ma anche comunitaria. come ti dicevo per esempio nelle adorazioni eucaristiche fatte insieme ad altri....non è che ci si vergogna anzi si prega e canta. non voglio essere presuntuosa dicendo ke "faccio cio ke piace a me" (invece di fare cio ke piace al Signore) ma secondo me l'importante è PREGARE e chiedere sempre a dio di insegnarci a pregare xkè non è cosi semplice! e x quanto possibile, annunciare Gesù nella quotidianità....poi se uno prega e basta o canta o balla penso sia secondario.......
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeLun Giu 30, 2008 6:06 pm

ciao piccoloabramo sono pienamente d'accordo con te, secondo me pregare e cantare sono la cosa più bella che esista, forse qui dalle nostre parti quel modo di pregare è fatto male ecco perchè ci si pone in maniera indisponente, (parlo del gruppo RNS dico forse perchè io non vivo quella realtà), e anche secondo me è una questiuone di vergogna, anche quando si è a messa se tutto il clero direbbe ogni preghiera, ogni risposta ad alta voce, ci farebbero male le orecchie, ma invece no, la maggior parte del clero bisbiglia, chi non si interessa proprio, e chi partecipa ad alta voce.

per non parlare di quando si canta....
Torna in alto Andare in basso
akane
Redattori
Redattori
akane


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 38
Località : Lanciano

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeLun Giu 30, 2008 8:07 pm

forse non mi sono spiegata bene marco...per me non è una questione di vergogna cmq....anche xkè ho sempre cantato ecc cmq aspetto la risp di piccoloabramo poi al massimo mi spiego meglio..... Razz
Torna in alto Andare in basso
marcodb84
Coordinatore
Coordinatore
marcodb84


Numero di messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 28.02.08
Età : 40

La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitimeLun Giu 30, 2008 10:00 pm

la mia era una affermazione in generale noon era riferita particolarmente a te, mi riferivo al modo di pensare della massa
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Chiesa Battista Empty
MessaggioTitolo: Re: La Chiesa Battista   La Chiesa Battista I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La Chiesa Battista
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» la Chiesa.....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Tempo libero Arca di Noè-
Vai verso: