Arca di Noè
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arca di Noè

Sito Parrocchiale Arca di Noè Lanciano!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LA FAVOLA DELLE API

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

LA FAVOLA DELLE API Empty
MessaggioTitolo: LA FAVOLA DELLE API   LA FAVOLA DELLE API I_icon_minitimeMer Giu 24, 2009 9:16 pm

La favola delle api di Bernand Mandevill è molto importante nella storia del pensiero economico; essa narra la storia di un alveare di api pieno di vizi che prospera. Le api però si lamentando dei vizi e Giove, pieno di rabbia, trasforma le api viziose in api virtuose, facendo cadere l'alveare in rovina...la morale della favola è che gli uomini si illudono invano di godere dei piaceri e delle comodità della vita terrena e di essere allo stesso tempo virtuosi. Il vizio è tanto necessario in uno stato fiorente quanto la fame è necessaria per obbligarci a mangiare...è impossibile che la virtù da sola renda uno stato ricco e glorioso....

Quindi, riassumando, la favola afferma che dove cè ricchezza non cè virtù e non ci sono valori, ma solo vizi....cosa ne pensate???
Torna in alto Andare in basso
super man
Redattori
Redattori
super man


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.12.08
Località : lanciano

LA FAVOLA DELLE API Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FAVOLA DELLE API   LA FAVOLA DELLE API I_icon_minitimeVen Ago 07, 2009 2:28 pm

più che altro mi stavo domandando il motivo pel quale hai scritto questa "storia",questo soggetto che l'ha scritta ha voluto riassumere il fatto che l'uomo è troppo attacato alle cose materiali e dai vizi che nascono da essi..però vorrei sapera il motivo per cui l'hai scritto
Torna in alto Andare in basso
casper
Redattori
Redattori
casper


Numero di messaggi : 1146
Data d'iscrizione : 26.03.08
Età : 38
Località : Lanciano

LA FAVOLA DELLE API Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FAVOLA DELLE API   LA FAVOLA DELLE API I_icon_minitimeMer Ago 12, 2009 10:38 am

mah caro superman non l ho scritta per un motivo preciso...mi sono trovata a studiarla e mi ha colpito e allora ho voluto scriverla qui per sapere la vostra opinione sulla morale di questa storia...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA FAVOLA DELLE API Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FAVOLA DELLE API   LA FAVOLA DELLE API I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA FAVOLA DELLE API
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'ANGOLO DELLE BARZELLETTE
» La Storia Delle Cose
» LA CRISI DELLE BANCHE.......... MA MAI CRISI DELLA PAROLA DI DIO...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arca di Noè :: Il giornale dell'Arca di Noè on-line :: Economia-
Vai verso: